Articolo
Testo articolo principale

Tutto è pronto per la prima serata di Sanremo 2018. Martedì 6 Febbraio inizia la 68esima edizione del Festival della canzone italiana al teatro Ariston di Sanremo. Televisori sintonizzati alle ore 20.35 su Rai Uno e in streaming su Rai Play. A fare gli onori di casa come noto Claudio Baglioni, direttore artistico del festival, assieme a Pierfrancesco Savino e Michelle Hunziker.

Bisognerà attendere sabato sera per conoscere il vincitore di Sanremo 2018 per quanto riguarda i Campioni in gara, mentre per la categoria Nuove proposte il responso arriverà venerdì.

Il programma del festival

Venti i Campioni in gara e tutti canteranno la loro canzone in gara durante la prima serata del Festival di Sanremo; poi dieci mercoledì e dieci giovedì.

Mercoledì per la prima volta si esibiranno anche 4 cantanti delle Nuove proposte, 8 in totale. Gli altri 4 saliranno sul palco dell’Ariston giovedì sera. Venerdì sera tutti è 8 ricanteranno e si conoscerà il vincitore.

Per quanto riguarda i Campioni, venerdì sera duetteranno insieme ad altri artisti ospiti. Sabato tutti i Campioni risaliranno sul palco e, in base all’esito del sistema voto, sarà decretato il nome del vincitore.

I big in gara, favoriti e curiosità

Tra le curiosità di questa edizione, attesa la partecipazione di Elio e le Storie tese che contrariamente al loro addio annunciato, saliranno sul palco dell’Ariston con Arrivedorci. Si sdoppiano invece i Pooh, con da un lato Facchinetti e Fogli con la canzone Il segreto di un tempo e dall’altro Red Canzian in solitaria con Ognuno ha il suo racconto. Torna sul palco sanremese dopo il premio della critica nel 2017 Ermal Meta questa volta assieme a Fabrizio Moro con il brano Non mi avete fatto niente e secondo gli scommettitori sarebbero dati tra i superfavoriti di Sanremo 2018.

Per conoscere tutti i big in gara clicca qui.

Per la categoria Nuove proposte

Ecco chi sono gli otto cantanti della sezione Nuove proposte a Sanremo 2018: Lorenzo Baglioni con Il congiuntivo, Mirkoeilcane con Stiamo tutti bene, Eva con Cosa ti salverà, Giulia Casieri con Come stai, Mudimbi con Il mago, Ultimo con Il ballo delle incertezze, Leonardo Monteiro con Bianca e Alice Caioli con Specchi rotti.

Piceno protagonista a Sanremo

Non manca la quota Piceno a Sanremo 2018. Nella categoria Nuove proposte spicca infatti il nome di Mudimbi, rapper 31enne italo-congolese che da San Benedetto del Tronto porta al teatro Ariston Il Mago.

Anche quest’anno alcuni brani intonati al Festival di Sanremo porteranno la firma di Dario Faini, l’autore ascolano ha contribuito alla scrittura di Frida dei The Kolors e Non smettere mai di cercarmi cantata da Noemi.

Anche le Marche, per la seconda volta dopo il 2016, entreranno nelle case degli italiani grazie a 3 spot promozionali di 30 secondi della Regione che andranno in onda nelle 5 prime serate e metteranno in mostra montagna, mare, capoluoghi e città d’arte.

Come si vota

 

I telespettatori potranno come in ogni edizione votare le canzoni preferite attraverso il televoto. Complessivamente il sistema terrà conto per il 40 per cento il televoto, il 30 per cento il giudizio della giuria della sala stampa e per il 30 per cento della giuria demoscopica formata da 300 fruitori di musica.

A differenza degli altri anni, però, nessun artista in gara verrà eliminato di serata in serata. Infatti tutti e 20 gli artisti arriveranno al gran finale, quando i voti del televoto verranno accumulati e conteggiati direttamente sabato sera. Stilata la classifica preliminare saranno esclusi tutti quelli sotto il terzo posto. I tre rimasti si contenderanno la vittoria del 68esimo Festival di Sanremo.

TAG: , , ,