Articolo
Testo articolo principale

La Fondazione Antiusura Mons Traini Onlus di San Benedetto del Tronto ha avviato il progetto Prevenzione al ricorso al racket e all’usura per una nuova stagione di fiducia, teso a sostenere situazioni di disagio familiare legato principalmente al sovraindebitamento.

L’iniziativa, resa possibile grazie al sostegno della Fondazione Carisap, è stata presentata presso la Bottega del Terzo Settore di Ascoli Piceno dal presidente della Fondazione Antiusura Mons Traini Onlus Elio Costantini, da Gianluigi Mariani, Enrico Giacomozzi e Libera Sciocchetti della medesima istituzione, da Giuseppe Paci della Caritas Diocesana di San Benedetto del Tronto e Gabriella Ciarrocchi della Parrocchia di San Filippo Neri di S.B.T.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con vari partners che vantano esperienze pluriennali nel campo del disagio famigliare: Il Centro Famiglia , la Caritas Diocesana e la Parrocchia di San Filippo Neri.

Fondazione Antiusura Mons Traini Onlus, come opera

La Fondazione Antiusura Mons Traini Onlus è nata circa 20 anni fa per prevenire il ricorso al racket e all’usura. Sostanzialmente ascolta le persone che si recano nei centri predisposti, fornisce consulenza e assistenza tecnico-legale, usa il fondo di garanzia in dotazione presso le banche convenzionate e impegnando le risorse previste dalla legge n° 108/96, riesce a garantire prestiti a medio termine con rate mensili pensate in base alla capacità di rimborso dei richiedenti. Come sottolineato più volte contrasta qualsiasi forma di gioco d’azzardo e promuove la legalità e l’uso responsabile del denaro.

L’intento è sostenere quanto più possibile le famiglie o le singole persone che versano in una situazione di disagio economico, facilitando l’accesso al credito o fornendo la garanzia necessaria a coloro che non sono più bancabili.

Non eroga direttamente i prestiti, non dà sussidi e né contributi a fondo perduto poiché non si occupa di mero assistenzialismo.

La Fondazione Antiusura Mons Traini Onlus ha tre Centri d’Ascolto a San Benedetto del Tronto, ma opera su tutto il territorio marchigiano. Gode della collaborazione di volontari esperti come ad esempio ex bancari e di un comitato giuridico composto da tre avvocati.

La Fondazione si sostiene grazie a donazioni o lasciti effettuati dalla comunità ecclesiale, dai singoli privati o da istituzioni civili. Il servizio reso è completamente gratuito.

Mission del progetto

Come spiegato dai rappresentanti della Fondazione Antiusura Mons Traini Onlusl’emergenza lavoro, il gioco d’azzardo, il sovraindebitamento e l’usura sono fenomeni connessi a un processo di avvelenamento del mercato e dell’economia che ha assunto dimensioni preoccupanti per la vita di molte famiglie. Sono problematiche che vanno affrontate con determinazione ed hanno bisogno di tutte quelle azioni di ordine umano e sociale che concretamente possono essere di aiuto per coloro i quali hanno perso il lavoro o che hanno creduto nell’illusione del gioco d’azzardo come soluzione a tutti i problemi economici“.

Gabriella Ciarrocchi ha aggiunto: “È un progetto di speranza per quelle persone che l’hanno persa e vivono in grave difficoltà a causa di una separazione, un licenziamento o di un’annosa disoccupazione“.

La Fondazione Antiusura Mons Traini Onlus fino a questo momento non ha mai potuto sostenere coloro che non erano in grado di restituire il prestito, ma grazie ai € 75.000 della Fondazione Carisap riuscirà finalmente ad aiutare, mediante piccoli interventi, chi ne farà richiesta. Con tale somma si tenterà di aiutare quante più persone possibili e pertanto verranno effettuati solo piccoli bonifici a fondo perduto per il pagamento di bollette, affitti o spese mediche.

In definitiva gli obiettivi del progetto Prevenzione al ricorso al racket e all’usura per una nuova stagione di fiducia sono:

  1. Costruire una rete di relazioni tra operatori in grado di individuare il fenomeno del racket e offrire una prima assistenza alle persone vittime dell’usura;
  2. Realizzare uno sportello di ascolto;
  3. Predisporre un nucleo di valutazione delle richieste per vagliare quelle da patrocinare;
  4. Contribuire al pagamento di utenze-fitti-sfratti-debiti-spese mediche per le famiglie che versano in uno stato di indigenza.
  5. Sensibilizzare la comunità sul tema delle finanziarie e del sovraindebitamento.

Informazioni utili

I giorni di ascolto della Fondazione Antiusura Mons Traini Onlus sita in Via Case Nuove n° 39/41 a San Benedetto del Tronto sono: Lunedi – Mercoledi – Venerdi dalle ore 17 alle 19.

Per ottenere maggiori informazioni:

Telefono/Fax: 0735.582988
Telefono: 0735.582823
Email:info@fondazioneantiusuramonstrainionlus.it

 

 

 

 

TAG: , , , , , , ,