Articolo
Testo articolo principale

Aprol Marche e Camera di Commercio di Ascoli Piceno ancora una volta si sono unite per organizzare due corsi che avranno per protagonisti gli oli vergini di oliva e le olive da tavola del territorio Piceno.

Sono intervenuti alla conferenza stampa di presentazione Cristiano Contisciani di Aprol Marche e Gino Sabatini, presidente della Camera di Commercio.

I due corsi sono stati realizzati in collaborazione con UnaProl, Coldiretti Ascoli/Fermo e Agea.

I due corsi di Aprol Marche

Il primo corso a partire sarà quello per Idoneità fisiologica all’assaggio degli oli vergini di oliva che prenderà il via il 9 marzo presso il centro congressi della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Ascoli Piceno, sito in Via Cola dell’Amatrice 23. Il corso sarà caratterizzato da 7 lezioni per un totale di 35 ore, al termine della quali si riceverà il titolo di assaggiatore dell’olio d’oliva, una figura professionale attualmente molto richiesta. Le caratteristiche necessarie per avvicinarsi a questo ambito sono cultura e passione per l’alimento, ma anche sensibilità e metodo. Grazie all’iniziativa di Aprol Marche i corsisti saranno forniti di strumenti basilari per poter leggere un’analisi chimica, affrontare un’analisi sensoriale e valutare in maniera oggettiva la qualità di un olio.

Il secondo corso, quello per Assaggiatori delle olive da tavola, invece, inizierà il 26 marzo, avrà una durata di 12 ore totali e si terrà sempre nella Sala assaggio oli dell’ente camerale in Via Cola dell’Amatrice 23. L’obiettivo finale è quello di avvicinare i corsisti alla storia, alle caratteristiche e alle differenze essenziali del frutto particolarmente diffuso nell’ascolano.

Entrambi i corsi saranno tenuti da insegnanti molto qualificati così da poter formare al meglio chi desidera avvicinarsi a due protagonisti della cucina italiana: l’oliva da tavola e l’olio vergine di oliva. A confermare l’alta qualità del servizio è la pregevole Autorizzazione della Regione Marche – Servizio Agricoltura.

Sabatini: un passo verso una strada che vale la pena percorrere

In occasione della conferenza stampa di presentazione Gino Sabatini ha affermato: assaggiare con una maggiore consapevolezza un’oliva da tavola così come un olio d’oliva è un’esperienza sensoriale intensa e particolare allo stesso tempo. Credo che sia interessante sapere che questo potrebbe essere il primo passo verso un percorso altrettanto coinvolgente, teso a una professione molto richiesta nelle aziende olearie italiane ed estere. Visto che Ascoli Piceno gode di una cultura, in questo campo, molto antica vale la pena approfondire una conoscenza di questo tipo. La Camera di Commercio ha deciso di sostenere i due corsi proprio perché è un settore che riveste un ruolo importante per l’economia marchigiana e che ha nel Piceno un eccelso polo produttivo. Insieme ad Anna Casini, vicepresidente della Regione Marche, prima della fusione che coinvolgerà il nostro ente camerale, vorrei inserire definitivamente la carta degli oli nei ristoranti per accrescere curiosità, consapevolezza e passione verso i nostri prodotti olivicoli.

Per maggiori informazioni sui corsi organizzati da Aprol Marche rivolgersi a: Cesare Travaglini 347 3853963; Cristiano Contisciani 328 5966110 oppure info@aprolmarche.it

 

TAG: , , , , ,