Articolo
Testo articolo principale

Lo stile provenzale può offrire spunti interessanti a chi è alla ricerca di una soluzione per arredare il bagno di casa: la sua capacità di trasmettere quiete e tranquillità è frutto anche del colore bianco, che rappresenta la tinta prediletta non solo per le pareti, ma anche per i mobili e gli altri arredi.

Non che questa sia la sola tonalità cromatica utilizzata, sia chiaro: grande spazio viene riservato, per esempio, alle nuance pastello, che coniugano eleganza e sobrietà in modo decisamente gradevole.

Per quel che riguarda i materiali scelti per le pavimentazioni, in genere l’alternativa è tra il marmo e il legno: nel primo caso si punta su una ricercatezza che non è mai eccessiva, mentre nel secondo si beneficia di un tocco romantico che può essere amplificato dal ricorso a forme arrotondate.

Qualunque sia la soluzione per cui si decide di optare, ciò che conta è tenersi alla larga dagli eccessi, per evitare di alterare gli equilibri.

Protagonista indiscussa di un bagno in stile provenzale è la vasca, che non per forza deve essere appoggiata a una parete: se la superficie a disposizione lo permette, si può decidere di collocarla addirittura nel bel mezzo dell’ambiente. In questo caso si ha a che fare con una vasca non incassata, magari bianca o decorata in altro modo.

Una proposta molto chic è quella della vasca in muratura, ma in tal caso è bene tener presente che i costi sono destinati a lievitare, dal momento che è molto probabile la necessità di provvedere a dispendiose opere murarie o addirittura a una ristrutturazione parziale.

Per quel che riguarda gli arredi, il lavabo in ceramica è un classico a cui non si può rinunciare, magari affiancato da un mobile in legno di ciliegio, in legno di rovere o in legno di noce. Sulle pareti vanno bene quadri e foto di dimensioni contenute, magari in abbinamento alla biancheria: i tessuti devono essere il più possibile mobili e rilassanti.

Per non avere problemi di abbinamenti, si può far riferimento alla versatilità dei colori neutri, ma avendo il coraggio di azzardare un po’ non c’è niente di più indicato della biancheria con fantasie a fiori o con disegni originali. Si tratta di particolari solo in apparenza di secondo piano, ma in realtà indispensabili per creare un bagno perfetto. 

Questi sono, dunque, alcuni suggerimenti utili per chi vuol sapere come arredare un bagno in stile provenzale: pochi dettagli ma indispensabili per rendere più bella la propria abitazione.

TAG: , ,