Articolo
Testo articolo principale

Bandi camerali 2018: in arrivo 330 mila euro di risorse che non verranno versati a pioggia alle imprese, ma attraverso quattro bandi appena approvati dal Consiglio dell’Ente per garantire trasparenza ed efficacia nella distribuzione delle risorse pubbliche.

Le iniziative della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, illustrate dal presidente Gino Sabatini, non solo rappresentano la migliore forma di consultazione pubblica, ma vogliono essere un incentivo immediato per quelle aziende che hanno obiettivi reali di sviluppo e potenziamento.

Fabrizio Schiavoni, segretario generale dell’ente camerale, ha ricordato in occasione della conferenza stampa di presentazione che non è stato nemmeno aumentato il diritto annuale affinché le imprese, destabilizzate prima dalla crisi finanziaria e poi da quella sismica, abbiano tutto il sostegno necessario per ripartire con grinta.

Gino Sabatini ha aggiunto: Il terremoto e l’impatto che ha avuto sull’economia del Piceno sono temi che sembrano risolti e scomparsi da tante agende. Per quanto riguarda i bandi di prossima uscita e le iniziative dell’ente in programma per le prossime settimane, si tratta di un lavoro condiviso con le associazioni di categoria e conseguentemente con i territori. I progetti che abbiamo in serbo per le aziende locali vogliono essere un solido sostegno e un segnale di continuità con gli ultimi investimenti della Camera che si avvia verso un unico ente marchigiano.

Inoltre il presidente ha sottolineato che attraverso i bandi promossi nel 2017, ben 167 imprese colpite dalla crisi sismica iniziata ad agosto 2016 hanno ottenuto dei fondi immediatamente accreditati sul conto corrente bancario.

Pertanto, grazie al lavoro costante e innovativo di Fabrizio Schiavoni e Cristiana Costantini, la Camera di Commercio di Ascoli è divenuto un fiore all’occhiello riconosciuto anche a Roma che preferisce spalleggiare le imprese piuttosto che tesoreggiare la propria liquidità.

I quattro bandi camerali 2018

Sono quattro i bandi camerali 2018 presentati stamane presso la Sala Giunta della Camera di Commercio di Ascoli Piceno.

  1. Il primo, semestrale e con una dotazione di 80 mila euro, vuole sostenere le imprese che desiderano partecipare a manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero, ma con particolare attenzione verso quelle extra UE e/o sostenute dalla Regione Marche;
  2. Il secondo, annuale e con una dotazione di 90 mila euro, è stato pensato per concedere dei contributi in conto capitale alle imprese della provincia di Ascoli Piceno su finanziamenti bancari tesi a sostenere iniziative d’investimento aziendale;
  3. Il terzo, annuale e con una dotazione pari a 20 mila euro, vuole essere un sostegno allo sviluppo della smart mobility nel Piceno. Si tratta di un bando per la concessione di contributi in conto capitale alle imprese non solo turistico-ricettive come accaduto in passato, ma a tutte le attività economiche del territorio interessate alla mobilità elettrica.  
  4. Il quarto, annuale e con una dotazione di 140 mila euro, vuole valorizzare le eccellenze locali e promuovere il turismo del Piceno. Si tratta di un bando attraverso il quale selezionare iniziative promozionali di associazioni imprenditoriali che desiderano rendere il nostro territorio più competitivo da un punto di vista turistico.

Gino Sabatini ha chiuso comunicando che fil rouge dei quattro bandi camerali 2018 è il settore agroalimentare poiché dal 2019 la Camera di Commercio delle Marche avrà ad Ascoli Piceno la sede della sua azienda speciale dedicata a tale comparto produttivo.

Ha aggiunto che sarà una missione ambiziosa, importante e di grande spessore aggregativo perché questa struttura dovrà includere e coinvolgere tutte le imprese della regione. Infine, il miglior modo per dare nuovo impulso all’agroalimentare è quello di guardarlo in tutte le sue potenzialità e sostenerlo in tutte le sue declinazioni.

I prossimi appuntamenti della Camera di Commercio ascolana

Visto che il Piceno possiede tutti i drive necessari, l’obiettivo è quello di includerlo in una leadership specializzata in progetti e attività che riguardano l’agroalimentare. Ecco, pertanto, i prossimi appuntamenti che riguarderanno questo settore:

  • 08.03 Presentazione Associazione Cuochi della Marca Picena con il presidente Paride Vagnoni e il vicepresidente Davide Fabi Cannella, i quali hanno affermato: si tratta di un fiore all’occhiello del nostro sistema, perché sposerà tipicità e qualità del territorio per farne un brand spendibile anche all’estero;
  • 15.03 Marchio di Qualità Italiana;
  • 24.03 Convegno Economia Circolare;
  • 29.03 Conferenza imprenditori agroalimentari in Vietnam in collaborazione con la CCIAA di Pesaro Urbino;
  • 15.04 Sol&Agrifood – Verona;
  • 18.04 Fiera di Friedrichshafen – Lago di Costanza, dove verrà presentato a livello internazionale il progetto turistico innovativo dell’Idrosuperficie sul Lago di Gerosa.

Per maggiori info sui bandi camerali 2018, cliccare QUI.

 

TAG: , , , ,