Articolo
Testo articolo principale

Sanità Piceno, diffida al sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli ad adempiere alla convocazione della Conferenza dei sindaci – Area Vasta 5 – Asur Marche atta a nominare il nuovo presidente. Si legge così nel documento firmato dai sindaci e inoltrata al Prefetto.

Il presidente della Conferenza dei sindaci era l’ex sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari, la cui presidenza è decaduta dopo le elezioni amministrative 2016 e la fine del suo mandato. Il vicepresidente è il sindaco di Ascoli Piceno.

La lettera dei sindaci

“Con la presente si comunica alla S.V. la formalizzazione di una diffida al Sindaco di Ascoli Piceno, ad adempiere alla convocazione della Conferenza dell’Area vasta 5 ASUR MARCHE, atta a garantire la legittima facoltà ai Sindaci del territorio di procedere alla nomina del Presidente dell’organismo così come previsto dalla legge regionale n. 13 del 2003 (aggiunto dall’art. 15, l.r. 22 novembre 2010, n. 17. così modificato dall’art. 21, l.r. 1 agosto 2011, n. 17, e dall’ art. 5, l.r. 21 marzo 2017, n. 8.), articolo 20 bis comma 3”, si legge nella lettera.

I sindaci firmatari

Ad aver firmato il documento sono: il Sindaco del Comune di Acquasanta Terme Sante Stangoni, il Sindaco del Comune di Acquaviva Picena Pierpaolo Rosetti, la Sindaca del Comune di Appignano del Tronto Sara Moreschini, il Sindaco del Comune di Castignano Fabio Polini, il Sindaco del Comune di Castorano Daniel Ficcadenti, il Sindaco del Comune di Colli del Tronto Andrea Cardilli, il Sindaco del Comune di Comunanza Alvaro Cesaroni, il Sindaco del Comune di Cupra Marittima Domenico D’Annibali, il Sindaco del Comune di Folignano Angelo Flaiani, il Sindaco del Comune di Force Augusto Curti, il Sindaco del Comune di Grottammare Enrico Piergallini, il Sindaco del Comune di Monsampolo del Tronto Pierluigi Caioni Il Sindaco del Comune di Montedinove Antonio Del Duca, il Sindaco del Comune di Montegallo Sergio Fabiani, il Sindaco del Comune di Monteprandone Stefano Stracci, il Sindaco del Comune di Offida Valerio Lucciarini de Vincenzi, il Sindaco del Comune di Palmiano Giuseppe Amici, il Sindaco del Comune di Roccafluvione Francesco Leoni, il Sindaco del Comune di Rotella Giovanni Borraccini, il Sindaco del Comune di Spinetoli Alessandro Luciani.

Le richieste

I Sindaci chiedono di poter mettere la Conferenza dei Sindaci dell’Area Vasta 5 nelle condizioni di poter nominare il presidente.

“Per l’ennesima volta e dopo quasi due anni”, come si legge nella lettera firmata dai sindaci e inviata a Comune, Regione e Area Vasta mancherebbe, i sindaci denunciano “la mancata possibilità di nominare il relativo Presidente, a causa della terza convocazione di adunanza trasmessa, priva del necessario punto all’ordine del giorno ad oggetto”.

Per questo motivo i sindaci firmatari hanno già annunciato che non parteciperanno alla seduta di venerdì 9 marzo 2018 e alle successive sedute.

“Per i motivi sopra esposti, si diffida, il Sindaco di Ascoli Piceno ad adempiere alla convocazione di una riunione, da tenersi nel più breve tempo possibile, della Conferenza dei Sindaci dell’Area Vasta 5, atta a procedere alla nomina del nuovo Presidente della stessa Conferenza e dei correlati organismi di rappresentanza. Qualora tale diffida non sortisca i necessari ed obbligatori effetti procederemo a segnalare, in via formale, l’illegittimo atteggiamento istituzionale alle autorità istituzionali competenti. – si prosegue nella lettera – Ci sembra doveroso ricordare che la nostra ambizione istituzionale è quella che ci viene conferita dalla Costituzione e che, democraticamente, i cittadini ci hanno delegato a rappresentare”.

 

TAG: , ,