Articolo
Testo articolo principale

Nel territorio marchigiano sono numerose le aziende che si affidano alla marcatura laser per garantire la tracciabilità dei propri prodotti e per assecondare molte altre esigenze.

Questo tipo di tecnologia mette a disposizione un gran numero di vantaggi, anche in termini di longevità: sia il taglio laser che la marcatura, infatti, sono destinati a restare inalterati nel corso del tempo e non si modificano con il trascorrere degli anni.

Inoltre, la marcatura laser che viene eseguita direttamente sulla merce ha il pregio di rendere il processo di produzione più semplice e permette di dire addio ai costi di etichettatura. 

Sempre dal punto di vista economico, inoltre, c’è da tenere conto dell’assenza di costi fissi necessari per allestire i punzoni, le matrici o gli stampi. Tutto ciò determina anche una maggiore velocità delle procedure, vista l’immediatezza del passaggio tra il computer e i macchinari: molto brevi sono anche i tempi di settaggio, ricordando che prima della marcatura o del taglio non c’è bisogno di trattamenti specifici, che non sono necessari nemmeno dopo che le operazioni sono state effettuate.

La ripetibilità e la praticità sono due ulteriori aspetti positivi che è bene valutare: la prima riguarda il fatto che non esistono limiti sul piano quantitativo, mentre la seconda ha a che fare con la possibilità di procedere con lavorazioni laser anche in punti in cui sarebbe difficile arrivare se si ricorresse a tecniche differenti.

Le marcature laser, inoltre, possono essere ripetute senza problemi anche a distanza di tempo, in quanto per tutti gli articoli prodotti viene tenuta una banca dati ad hoc. A rendere ancora più apprezzabile tale lavorazione c’è il rispetto dell’ambiente: il laser è totalmente ecologico, in quanto non prevede l’impiego di inchiostri, di vernici o di altri prodotti potenzialmente nocivi.

Il funzionamento è molto semplice: nel corso di una incisione laser, il materiale su cui si interviene viene asportato a strati. Ciò permette di usufruire di una precisione che non sarebbe possibile con i classici metodi meccanici in un vasto assortimento di ambiti industriali, dal settore delle protesi a quello degli stampi metallici, passando per l’automotive e la carpenteria leggera e pesante. 

Le aziende come Sitel MK3 che si occupano della produzione di macchinari per il taglio laser, di conseguenza, fanno registrare fatturati importanti: sembra difficile, ormai, rinunciare a tale tecnologia.

TAG: ,