Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Bari finisce 1-0 per il Picchio. Decide Buzzegoli dopo appena 3 minuti. Una vittoria di platino, ottenuta con sudore, orgoglio e sacrificio. I bianconeri salgono a quota 33 punti in classifica, dando una spallata importante in chiave salvezza. 

Ascoli Bari gli schieramenti

Mister Cosmi conferma il 3-5-2. Agazzi in porta. Difesa con Padella, Mengoni e Gigliotti. In mezzo al campo Addae, Buzzegoli e Martinho, sulle fasce Mogos e Pinto. In attacco tandem Monachello-Varela. Il tecnico del Bari Grosso sceglie il consueto 4-3-3. Tra i pali Micai. Retroguardia da destra a sinistra composta da Anderson, Marrone, Empereur e Sabelli. A centrocampo ci sono Tello, Petriccione ed Henderson. Tridente offensivo formato da Cissè, Nenè e Improta. Arbitra il sig. Ros di Pordenone.

Decide Buzzegoli dopo 180 secondi

La gara comincia. Pronti via è il Picchio va in vantaggio: al 3′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo la palla arriva a Buzzegoli che con un preciso rasoterra da fuori area fulmina Micai. Terzo centro in campionato per il regista bianconero. Il Bari prova a reagire al 7′ con un colpo di testa di Cissè che si perde sopra la traversa. Al 12′ altra chance Picchio: contropiede orchestrato da Varela che calcia in porta di sinistro, palla che esce a lato non di moltissimo. Al 20′ i Piceni non sfruttano un retropassaggio avventato di Empereur, Monachello arriva sulla sfera ma tira fuori. 

Minuto 26′ occasione per i pugliesi con Nenè che dentro l’area piccola costringe Agazzi all’intervento con la mano sinistra. Al 36′ galletti ancora in attacco con un bel tiro dalla distanza di Henderson che sibila vicino al palo di destra di Agazzi. Due minuti più tardi Monachello di sinistro impegna severamente Micai. E’ l’ultimo brivido del primo tempo con il Picchio in vantaggio di misura sul Bari.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Il Bari, sotto di un gol, prova a fare la partita. Al 55′ e’ Nenè di testa in caduta ad impegnare Agazzi. Mister Cosmi opera due cambi: dentro D’Urso e Clemenza, fuori Martinho e Varela. Al 64′ ci prova con un pallonetto Buzzegoli da fuori area, Micai fa sua la sfera. Al 72′ gli ospiti si fanno vedere con un tiro di Sabelli, neutralizzato da Agazzi. Minuto 88′, tentativo di D’Urso, Micai blocca. Dopo 4 minuti di recupero Ros decreta la fine del match: il Picchio sconfigge il Bari portando a casa una vittoria che potrebbe segnare la svolta nel proprio cammino verso la permanenza in serie B.

Il tabellino

Ascoli: Agazzi; Padella, Mengoni, Gigliotti; Mogos, Addae, Buzzegoli, Martinho (56′ D’Urso), Pinto (84′ De Santis); Lores Varela (58′ Clemenza), Monachello. A disposizione: Lanni, Perri, lorio, Castellano, Parlati, Kanoute, Baldini, Ventola, Ganz. Allenatore: Cosmi

Bari; Micai; Anderson, Empereur, Marrone, Sabelli; Tello, Petriccione, Henderson (57′ Galano); Improta (75′ Kozak), Nenè (65′ Iocolano), Cissè. A disposizione: De Lucia, Conti, Di Cosmo, Gyomber, Cassani, D’Elia, Lella, Busellato, Andrada. Allenatore: Grosso

Arbitro: Ros di Pordenone. Assistenti: Grossi di Frosinone e Luciano di Lamezia Terme. Quarto uomo: Balice di Termoli

Reti: 3′ Buzzegoli

Note: Ammoniti Addae (A), Mengoni (A), Sabelli (B). Recupero: 4′ (PT), 4′ (ST); Spettatori: 5421 (2678 abbonamenti + 2743 biglietti) per un incasso totale di € 41.976,20

Foto presa dal profilo Facebook Ascoli Picchio FC 1898 SpA

TAG: , ,