Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Carpi termina 2-0 per i bianconeri. Seconda vittoria consecutiva al Del Duca per il Picchio che ora crede ancora di più nella salvezza. Decisivi i gol tutti nel primo tempo di Monachello e Mengoni. Ora la squadra di Cosmi è quartulima in classifica  a quota 36.

Ascoli Carpi, gli schieramenti

Mister Cosmi conferma il 3-5-2. In porta Agazzi. Difesa formata da Padella, Mengoni e Gigliotti. In mezzo al campo Buzzegoli, Addae e D’Urso, sulle fasce Mogos e Pinto.  In attacco a supporto di Monachello agisce Lores Varela. Il tecnico ospite Calabro opta per il 3-5-1-1. Colombi tra i pali. Retroguardia composta da Poli, Brosco e Ligi. Interni di centrocampo Mbaye, Verna e Jelenic, esterni Pachonik e Di Chiara. Garritano agisce alle spalle dell’unica punta Melchiorri. Arbitra Chiffi di Padova. 

Monachello e Mengoni chiudono la pratica Carpi nel primo tempo

Il match comincia. Dopo appena 3 minuti il Picchio passa in vantaggio: Varela pesca Monachello che da fuori area, leggermente spostato a sinistra trova un sinistro chirurgico che batte Colombi. E’ il 5° gol in campionato per il centravanti siciliano, il 4° in maglia bianconera. Al 9′ è ancora l’attaccante ex Palermo a provarci quasi dalla stessa zolla di terreno del gol, ma la palla in questa circostanza esce non di moltissimo. Dopo una fase di stanca, al 23′ doppia occasione per il Carpi con Garritano: prima da fuori area con Agazzi costretto alla deviazione in corner. Dallo stesso angolo l’ex Primavera dell’Inter la inidirizza in porta, con Agazzi bravissimo nell’opporsi. Al 34′ primo cambio obbligato per Cosmi: fuori per infortunio Pinto, in campo Mignanelli.

La gara non è bellissima e vive di fiammate, come al 43′ quando Di Chiara del Carpi spara in porta, Agazzi non ha problemi. Al 45′ l’Ascoli raddoppia: punizione di Buzzegoli, sponda di Mogos per Mengoni che dentro l’area piccola di sinistro beffa Colombi. Primo gol in campionato per il capitano bianconero. Il primo tempo finisce qui, con il Picchio in doppio vantaggio.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Gli ospiti si fanno vedere per la prima volta al 64′ con un colpo di testa Brosco bloccato da Agazzi. Al 73′ tentativo senza troppe pretese di Melchiorri, con palla che finisce fuori. Tra l’81’ e l’82 si fa rivedere il Picchio: prima con Ganz (subentrato a Varela) la palla si alza sopra la traversa, poi con Monachello il cui tiro esce al lato. Dopo 4 minuti di recupero termina il match, grande successo per il Picchio, che ora vede il traguardo con scritto Salvezza.

Il tabellino

Ascoli: Agazzi; Padella, Mengoni, Gigliotti; Mogos, Addae, Buzzegoli, D’Urso (89′ Castellano), Pinto (34′ Mignanelli); Lores Varela (65′ Ganz), Monachello. A disposizione: Lanni, De Santis,  De Feo, Parlati, Kanoute, Martinho, Baldini, Rosseti, Clemenza. Allenatore: Cosmi

Carpi: Colombi; Poli, Brosco (82′ Malcore), Ligi; Pachonik, Mbaye (57′ Concas), Verna, Jelenic (76′ Hraiech), Di Chiara; Garritano; Melchiorri. A disposizione: Serraiocco, Brunelli, Capela, Calapai, Giorico, Saric, Palumbo , Bittante. Allenatore: Calabro.

Arbitro: Chiffi di Padova. Assistenti: Bellutti  di Trento e Robilotta di Sala Consilina. Quarto ufficiale: Guccini di Albano Laziale.

Reti: 3′ Monachello

Note: Ammonito Mengoni (A),  Mbaye (C), Brosco (C), Verna (C). Recupero: 4′ (PT), 4′ (ST). Spettatori: 5039 (2678 abbonamenti + 2361 biglietti) per un incasso totale di €38.317, 40.

TAG: , , ,