Articolo
Testo articolo principale

Foggia Ascoli finisce 3-0 per i pugliesi. Si interrompe la serie positiva bianconera fatta di 10 punti in 4 gare, ma l’arbitro Fourneau penalizza tantissimo il Picchio. Ecco perchè: primo gol del Foggia in sospetto fuorigioco, un rigore non dato, un penalty ed un’espulsione contro. Decidono il match Deli, Mazzeo e Loiacono. Ascoli che non avrà fatto la sua miglior partita, non aiutato sicuramente dalla terna arbitrale. La squadra di Cosmi resta a quota 36 punti. Prossima gara: lunedì 16 aprile quando al Del Duca arriverà il Parma.

Foggia Ascoli, gli schieramenti

Mister Cosmi conferma il 3-5-2. In porta Agazzi. Difesa con Padella, Mengoni e Gigliotti. In mezzo al campo Addae, Buzzegoli e Baldini che sostituisce all’ultimo momento D’Urso vittima di un virus intestinale, sulle fasce Mogos e Mignanelli. In attacco tandem Monachello-Varela. Modulo speculare per il Foggia di Stroppa. Guarna tra i pali. Retroguardia formata da Calabresi, Camporese e Loiacono. Interni di centrocampo Agazzi, Greco e Deli, esterni Zambelli e Kragl. Davanti la coppia Mazzeo-Nicastro. Arbitra il Sig. Fourneau di Roma 1.

Segnano Deli, Mazzeo e Loiacono, decisioni arbitrali discutibili

La gara comincia. Sono quasi 700 i tifosi bianconeri allo stadio Zaccheria. Il primo brivido lo crea il Foggia al 10′ con un sinistro del temibilissimo Kragl che non finisce molto lontano dall’incrocio dei pali. Al 18′ ci prova per i padroni di casa Mazzeo con un tiro cross che attraversa tutta l’area di rigore ed esce di poco. Minuto 24, Foggia in vantaggio: Mazzeo serve dalla sinistra Deli che in spaccata batte Agazzi. Gol forse in fuorigioco. I pugliesi hanno in mano il pallino del gioco, Picchio mai insidioso dalle parti di Guarna. Al 39′ ancora Foggia con un mancino di Agazzi che trova il suo omonimo portiere dell’Ascoli bravo nel deviare in corner.

La prima conclusione dei bianconeri giunge al 40′ con Buzzegoli che finisce sopra la traversa. Al 44′ il Foggia raddoppia: Agazzi para prima su Zambelli poi su Kragl, ma non può nulla sul sinistro di Mazzeo che raggiunge quota 15 nella classifica marcatori. Difesa bianconera nella circostanza non proprio irreprensibile. Il primo tempo termina con i Satanelli sul doppio vantaggio.

La ripresa si apre con due cambi in casa Picchio: fuori Gigliotti e Buzzegoli, in campo Cherubin e Kanoute. Al 50′ occasione Ascoli: punizione di Varela, incornata di Monachello che costringe Guarna ad alzare la palla sopra la traversa. Due minuti più tardi intervento in area di rigore dubbio ai danni dello stesso Monachello: il contatto con Camporese per Fourneau non è da sanzionare con il penalty. Sul capovolgimento di fronte il rigore viene concesso ai padroni di casa, ma non solo, viene espluso pure Agazzi. Sul dischetto si presenta Mazzeo che si fa ipnotizzare dal Lanni subentrato a Baldini, ma sulla susseguente azione al 58′ i pugliesi segnano il terzo gol con Loiacono. Il Picchio prova a reagire al 59′ con un colpo di testa di Mengoni che accarezza il palo. Da qui in poi succede poco o nulla, con i pugliesi senza motivi per continuare ad attaccare e un Ascoli sotto di 3 gol e di un uomo di fronte ad una montagna impossibile da scalare. Finisce qui. Foggia batte Ascoli 3-0.

Il tabellino

Foggia: Guarna; Calabresi, Camporese, Loiacono; Zambelli, Agazzi, Greco (77′ Scaglia), Deli, Kragl; Nicastro (72′ Duhamel), Mazzeo (72′ Beretta). A disposizione: Noppert, Tonucci, Figliomeni, Fedato, Martinelli, Rubin, Floriano, Ramé, Scaglia. Allenatore: Stroppa

Ascoli: Agazzi; Padella, Mengoni, Gigliotti (46′ Cherubin); Mogos, Addae, Buzzegoli (46′ Kanoute), Baldini (56′ Lanni), Mignanelli; Lores Varela, Monachello. A disposizione: De Santis, Florio, Castellano, Parlati, Martinho, De Feo, Rosseti, Clemenza, Ganz. Allenatore: Cosmi.

Arbitro: Fourneau di Roma 1

Reti: 24′ Deli, 44′ Mazzeo, 58′ Loiacono

Note: Espulso al 55′ Agazzi (A).

Foto presa dal profilo Facebook Ascoli Picchio FC 1898 SpA

TAG: , , , , , ,