Articolo
Testo articolo principale

L’associazione Marche a rifiuti zero, nel comune di Venarotta, cerca un giovane da poter inserire nelle attività di progettazione e gestione dell’Ecosportello e dell’Osservatorio Rifiuti Zero.

Il progetto

Il Comune di Venarotta, infatti, rientra nella rete dei Comuni a Rifiuti zero volta a tutelare l’ambiente attraverso la riduzione dei rifiuti indifferenziati destinati allo smaltimento in discarica o all’incenerimento e ad aumentare la raccolta differenziata, recuperando i materiali dal cassonetto, miniera urbana piena di risorse riutilizzabili. Con il Comune è stata siglata una convenzione per la progettazione e la realizzazione di attività finalizzate alla prevenzione e riduzione della produzione dei rifiuti, alla raccolta differenziata nonché alla lotta agli sprechi alimentari, al fine di sensibilizzare i cittadini di Venarotta su queste tematiche. 

Il progetto prevede una serie di azioni: progettazione di attività volte alla realizzazione della strategia zero rifiuti; informazione e sensibilizzazione sul tema dei rifiuti; apertura di un Eco-sportello; verifica ed analisi sul territorio delle problematiche inerenti la gestione dei rifiuti; supporto alla giunta comunale per tutti i temi legati all’ambiente, all’ecologia; attività di comunicazione sui temi ambientali; cura del sito o delle pagine online dedicate; supporto nella gestione di giornate ecologiche, eventi e sagre; collaborazione con il gestore per la comunicazione sui progetti di gestione dei rifiuti.

Requisiti e selezione

Possono presentare domanda i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni residenti nel comune di Venarotta non in possesso di altri redditi da lavoro dipendente. Saranno presi in considerazione anche: titolo di studio, competenze informatiche, patente auto, conoscenza della lingua inglese, conoscenza dei temi di ecologia e ambiente e capacità relazionali.

Gli interessati possono presentare la propria candidatura corredata da curriculum vitae entro il 15 maggio all’indirizzo marchearifiutizero.ascoli@gmail.com. Verrà redatta una graduatoria che rimarrà aperta 24 mesi.

 

TAG: , ,