Articolo
Testo articolo principale

Sarà un’intera giornata all’insegna della scoperta dell’alloro, con Collegium Aromatorum Saladino D’Ascoli, quella di domenica 29 Aprile, a partire dalle ore 9:30 all’Hospitale San Francesco di Venarotta.

Questo non è altro che il primo appuntamento del progetto realizzato dalla Rete Ecomuseale dei Sibilini con Marco Corradi, Eco Museo Monte dell’Ascensione ed Ambasciata Terzo Paradiso e curato dagli erboristi Alessandro Brancardi e Stefano Treggiari.

Collegium Aromatorum Saladino D’Ascoli. Il progetto, in cosa consiste

Un progetto che propone dei cicli di incontri per riscoprire le bellezze e le particolarità naturalistiche dei Monti Sibillini, che parla di erbe naturali e spontanee e delle loro proprietà benefiche e curative, di erbe officinali, di tisane, della forza delle gemme fino ad arrivare a raccontare qualcosa dell’antica pratica dell’alchimia.

Ma non solo, vi sono in previsione anche laboratori di profumeria botanica, lezioni su olii essenziali, lezioni sul calendario planetario e la lavorazione spargirica della pianta, fino ad arrivare ad approfondire il legame tra piante e pianeti.

Il tutto in un’ottica “multitasking” che sia in grado di promuovere il turismo e valorizzare le risorse del territorio generando eventi, incontri dal vivo, approfondimenti, momenti di formazione e raccolta della memoria storica e delle tradizioni delle aree interne ricomprese nel territorio dei Sibillini e soprattutto nelle zone del cratere del terremoto.

La figura del Saladino D’Ascoli  

Tradizione, risorse naturali e biodiversità del territorio. Di questo si parlerà, a partire da tempi remoti, in cui le credenze popolari attribuivano alle erbe e a chi ci lavorava una potenza misteriosa e magica. Non a caso, emblematico è il richiamo alla figura leggendaria del Saladino D’Ascoli, personaggio vissuto nel XV secolo esperto erborista e medico, che ci regalò opere di alto valore farmaceutico quali il “compendio Aromatatorium” ed il “Consilium De Peste”.

Il primo appuntamento con l’alloro, il programma

Dunque, il primo appuntamento con Collegium Aromatorum Saladino D’Ascoli, quello che si svolgerà domenica 29 Aprile, sarà dedicato alla scoperta dell’alloro, pianta sacra ai greci ed ai romani simbolo di sapienza e vittoria.

La giornata sarà ricca di attività. Si aprirà con la presentazione dell’intero progetto Collegium Aromatorum Saladino D’Ascoli per passare all’illustrazione di storia, proprietà medicinali dell’alloro e di come viene impiegato in medicina e cosmetica.

Vi saranno poi dei laboratori dedicati alla distillazione dell’olio essenziale di Alloro e alla preparazione di un oleolitico spargirico. Infine si illustreranno le proprietà medicinali dell’enolito di alloro per concludere con osservazioni circa il profumo derivate dalla pianta.

Il tutto si concluderà alle 18:30. Per info ed iscrizioni è possibile rivolgersi all’indirizzo mail info@reteecomsealedeisibillini.it o al numero 339.4524198

TAG: , ,