Articolo
Testo articolo principale

Entella Ascoli finisce 1-1, con i bianconeri che sciupano una clamorosa chance per avvicinarsi alla salvezza. Piceni in vantaggio nel primo tempo con Monachello, ma ad inizio ripresa i liguri pareggiano con Petrovic. Per oltre mezz’ora il Picchio ha giocato con l’uomo in più n virtù dell’espulsione di Icardi al 58′. La squadra di Cosmi resta terzultima a quota 41 proprio insieme all’Entella e all’Avellino. Gli irpini giungeranno sabato 5 maggio al Del Duca, in quello che sarà l’ennesimo scontro diretto per restare in Serie B.

Entella Ascoli, gli schieramenti

Mister Cosmi, come da previsioni, conferma il 3-5-2. In porta Agazzi. Difesa con Padella, Gigliotti e Cherubin. In mezzo al campo Addae, Buzzegoli e Kanoute, sulle fasce Mogos e Baldini. In attacco il tandem collaudato Monachello-Varela. L’ex allenatore bianconero Aglietti schiera un modulo speculare a quello del Picchio. Tra i pali Iacobucci. Retroguardia formata da Benedetti, Ceccarelli e Pellizzer. A centrocampo, interni Icardi, Acampora e Crimi, esterni Belli e Gatto. Davanti al fianco di De Luca c’è il classe ’99 Petrovic. Arbitra il Sig. Pinzani di Empoli.

Monachello illude, Petrovic ristabilisce la parità

Il match comincia. Circa 300 i tifosi bianconeri. Al 7′ prima chance del match ed è per l’Ascoli: Kanoute da fuori area spara un rasoterra che esce non di molto. Un minuto più tardi  ci prova Buzzegoli col sinistro, Iacobucci respinge. Minuto 15, il Picchio passa in vantaggio: il portiere di casa non trattiene la sfera su un tiro apparentemente innocuo, si avventa come un falco Monachello che segna. Per il centravanti siciliano è l’8° centro in campionato, il 7° in maglia bianconera. Al 29′ per l’Entella tenta la sorte Acampora con un tiro a giro, Agazzi non ha problemi. Al 34′ torna in attacco l’Ascoli con Varela, ma il suo mancino si alza sopra la traversa. Passano 60 secondi e Icardi per i padroni di casa con un tiro cross colpisce l’esterno della rete. Al 40′ di nuovo Entella con una conclusione di Petrovic, Agazzi para a terra. Minuto 45, il Picchio va vicino al raddoppio: Varela serve Monachello il quale col tacco libera alla botta Kanoute, la palla accarezza il palo. Il primo tempo finisce qui, con i bianconeri meritatamente in vantaggio.

La ripresa di apre senza sostituzioni. Al 48′ l’Entella trova il pareggio: Icardi dopo aver saltato Baldini e Kanoute crossa al centro dove Petrovic di testa batte Agazzi. Grave ingenuità da parte della squadra ascolana. Quattro minuti più tardi il Picchio prova a reagire con un destro di Buzzegoli che non va lontanissimo dal palo. Al 58′ l’Entella resta in dieci uomini: Icardi, già ammonito, riceve il secondo giallo per simulazione, e quindi rosso. Tre minuti dopo c’è un cambio obbligato per l’Ascoli: esce Agazzi che non sta bene, entra Lanni. Al 63′ bianconeri ad un passo dal vantaggio con una sberla di Addae. Tra il 73′ e l’80’ Cosmi rischia tutto: fuori Kanoute e Varela, dentro rispettivamente Clemenza e Ganz. All’85’ la squadra picena è pericolosissima con Baldini, sulla conclusione di quest’ultimo Iacobucci è bravissimo nell’opporsi. L’ultimo brivido arriva al 98′ con una botta di Mogos che trova prontissimo Iacobucci nel respngere. Finisce qui, in Liguria è 1-1. Per la salvezza bianconera ci sarà ancora da soffrire.

Il tabellino

Entella: Iacobucci; Pellizzer, Ceccarelli, Benedetti (65′ Aliji); Belli, Crimi, Acampora, Icardi, Gatto (81′ Currarino); Petrovic, De Luca (71’Ardizzone). A disposizione: Paroni, De Santis, Brivio, Llullaku, Eramo, Troiano, Nizzetto, Di Paola, Aramu. Allenatore: Aglietti

Ascoli: Agazzi (61′ Lanni); Padella, Gigliotti, Cherubin; Mogos, Addae, Buzzegoli, Kanoute (73′ Clemenza), Baldini; Lores Varela (80′ Ganz), Monachello. A disposizione: De Santis, Pinto, Florio, Castellano, D’Urso, Parlati, Mignanelli, De Feo, Rosseti. Allenatore: Cosmi
 
Arbitro: Pinzani di Empoli.
Reti: 15′ Monachello, 48′ Petrovic
Note: Al 58′ espulso Icardi per doppia ammonizione. Ammoniti Icardi (E), Petrovic (E), Pellizzer (E), Gatto (E), Gigliotti (A), Kanoute (A). Recupero: 1′ (PT), 7′ (ST)
 
Foto presa dal profilo Facebook Ascoli Picchio FC 1898 SpA
TAG: , , ,