Articolo
Testo articolo principale

Il Gruppo Marconi, leader italiano della logistica dei surgelati, ha detto l’impianto logistico di Ascoli Piceno al gruppo francese quotato Stef. Nel pacchetto delle cessioni sono incluse anche l’attività di Fidenza e la società dedicata ai trasporti Orlando Marconi Trasporti.

Con questa operazione Stef entra nel mercato del freddo negativo in Italia, consolidando la propria presenza sul territorio che conta già 34 filiali dedicate ai prodotti alimentari freschi, ai prodotti termosensoriali e ai prodotti ittici freschi. 

Il Gruppo Marconi, la storia 

Il Gruppo Marconi è stato fondato nel 1962 da Orlando Marconi ed è divenuto nel tempo uno dei principali player in Italia nel campo della logistica refrigerata che ha operato dal centro al nord Italia attraverso le proprie piattaforme di Ascoli, Fidenza e San Benedetto del Tronto e la società di trasporti Orlando Marconi Trasporti.

La scelta del gruppo è ricaduta su Stef per la significativa esperienza nel settore e per il progetto industriale che prevede continuità e rafforzamento del business guardando anche al mercato europeo.

Allo stesso tempo questa operazione consentirà alla famiglia Marconi di focalizzarsi su alcune delle proprie attività di logistica nel centro Italia. Infatti, al di là del passaggio di consegna a Sfef, Marconi continuerà comunque a operare attraverso la propria piattaforma storica di San Benedetto del Tronto, la Central Frigor Marconi e il centro logistico Orlando Marconi sito a Monteprandone.

Il passaggio al gruppo Stef

Il gruppo Stef che ha acquisito il pacchetto Marconi è un gruppo leader nella logistica del freddo; offre soluzioni di trasporto, logistica e sistemi informativi dedicati ai prodotti alimentari. Stef conta oltre 16mila collaboratori, presenti in 227 sedi, ripartite in 7 Paesi europei: Francia, Belgio, Spagna, Italia, Paesi Bassi, Portogallo e Svizzera.

Per il passaggio la famiglia Marconi è stata assistita nell’operazione dall’advisor finanziario Ethica Corporate Finance che ha seguito la famiglia nell’intero percorso con l’obiettivo di identificare la giusta struttura di operazione che potesse soddisfare le esigenze della compagine familiare ed allo stesso tempo assicurare che fosse preservata la continuità del business e di conseguenza identificare la controparte adeguata a realizzare questi obiettivi, la Stef. La famiglia si è poi avvalsa dello studio legale Orrick Herrington & Sutcliffe di Milano e dal proprio professionista di fiducia Angelo Collina di Castel di Lama.

TAG: , , ,