Articolo
Testo articolo principale

Il Comune di Ascoli Piceno ha presentato il Mercatino dei bambini che si svolgerà domenica 20 maggio in via d’ancaria in concomitanza con il mercatino antiquario. Il mercato è interamente organizzato dai bambini delle scuole elementari e medie di Ascoli che venderanno o baratteranno i propri oggetti o lavoretti creativi.

Il mercatino dei bambini

L’iniziativa nata dalle consigliere comunali Laura Trontini e Francesca Pantaloni in collaborazione con l’assessorato al commercio e gli organizzatori del mercatino antiquario, rappresenta un’importante occasione ludica ed educativa per i bambini, che attraverso un simpatico meccanismo di compravendita di vecchi giocattoli, materiale scolastico, lavoretti creativi e oggetti in disuso, entrano in relazione tra loro giocando a fare i grandi.

“Un’idea nata dal bellissimo ricordo di quando, da piccole, partecipavamo al mercatino di primavera, per questo abbiamo voluto ripeterla e istituzionalizzarla”, hanno raccontato le consigliere. 

Appuntamento dalle 10 alle 20 in via d’arcadia per l’edizione zero del Mercatino dei bambini. Poi l’iniziativa proseguirà a giugno in concomitanza con il Mercato dell’Antiquariato e riprenderà dopo la pausa estiva nel mese di settembre.

Tornano i giovani nel centro storico

“Un modo per rivitalizzare il centro storico con l’augurio che possa essere contagioso anche per gli adulti che oggi, presi un po’ dal consumismo, spesso dimenticano di guardare agli oggetti con una prospettiva più ecologica”, ha fatto eco l’assessore Alessandro Filiaggi.

Alla conferenza ha partecipato anche Luca Zappasodi, assessore alla cultura del consiglio comunale dei ragazzi: “Sarà uno spazio in cui noi bambini possiamo esprimere ciò che siamo, vogliamo essere un simbolo di speranza perché il commercio può ripartire anche dalle piccole cose”.

“Questi giovani sono un esempio che possiamo vantare con orgoglio nella nostra città” ha concluso Maria Brandozzi organizzatrice del Mercato Antiquario.

TAG: ,