Articolo
Testo articolo principale

Spesso quando si devono prenotare le vacanze al mare ci si ritrova indecisi sul tipo di sistemazione più adatta: meglio un campeggio, un hotel oppure un villaggio turistico? Per trovare la soluzione perfetta bisogna considerare diverse variabili, ma vale la pena perderci un po’ di tempo perché si sa, se si sbaglia a scegliere l’alloggio si rischia di rovinare tutta la vacanza!

Oggi vediamo quali sono i fattori che bisogna sempre tenere in considerazione per trovare la sistemazione perfetta per le proprie esigenze e cerchiamo di capire quali sono i pro e i contro di ogni soluzione possibile.

Quale sistemazione fa per te? Le cose da considerare

Per trovare la sistemazione perfetta bisogna prima di tutto considerare che tipo di vacanza si preferisce fare. Ci sono persone che amano la vita all’aria aperta e i viaggi all’avventura e che quindi potrebbero trovarsi molto bene anche in campeggio.

Altri preferiscono rilassarsi completamente in vacanza, senza alzare nemmeno un dito, quindi l’hotel e il villaggio turistico potrebbero essere l’ideale per trovare il massimo del relax.

Ci sono poi le persone che viaggiano da sole e quelle che invece partono con tutta la famiglia: anche questo è un aspetto che influisce parecchio, perché andare in campeggio con dei bambini piccoli potrebbe essere davvero complicato.

Infine, il budget è un altro fattore che influisce: il campeggio è la soluzione più economica mentre il villaggio la più cara. L’hotel si pone nel mezzo, ma con tutte le limitazioni del caso. Le cose da considerare sono quindi diverse: vediamo quali sono pro e contro di queste soluzioni e quale potrebbe essere quella perfetta per voi.

Pro e contro di una vacanza in campeggio

Il campeggio è l’ideale per coloro che vogliono spendere poco e che preferiscono arrangiarsi anche con i pasti. Perfetto per chi ama la vita all’aria aperta, potrebbe risultare piuttosto scomodo per una famiglia con bambini piccoli ma anche in questo caso le soluzioni sono diverse.

Esistono camping che oltre alle piazzole per le tende offrono delle casette di legno come sistemazioni e potrebbero essere la soluzione perfetta se cercate delle offerte low cost.

La vacanza in campeggio permette di godere appieno del contatto con la natura e di non dover rendere conto a nessuno: due vantaggi che in hotel o in un villaggio non troviamo.

Pro e contro di una vacanza in un villaggio turistico

Il villaggio turistico è perfetto per una vacanza all’insegna del relax e del divertimento, anche per le famiglie con bambini. Grazie al miniclub e all’animazione tutti possono divertirsi ed è impossibile annoiarsi quando si è in un villaggio!

Per quanto riguarda il budget, i prezzi sono più alti ma non è sempre detto che sia così: online si possono trovare numerose offerte villaggi turistici che vale la pena prendere in considerazione.

Il vantaggio di trascorrere una vacanza in un villaggio sta nel fatto che è possibile scegliere la formula all inclusive e non avere sorprese: ogni consumazione e pasto è compreso nel pacchetto quindi si può sapere in anticipo esattamente quanto si spenderà in tutta la vacanza!

TAG: ,