Articolo
Testo articolo principale

Ascoli eventi, sabato 30 giugno e domenica 1 luglio promettono un weekend ricco di appuntamenti per vivere il Piceno e dintorni nelle sue innumerevoli sfaccettature. Per gli amanti della natura, gli appuntamenti iniziano già venerdì 29 giugno con la tappa a Palmiano del Festival dell’Appennino. Gli amanti della fioritura di Castelluccio di Norcia, inoltre, potranno approfittare del weekend per regalarsi uno spettacolo unico nel suo genere sfruttando. Per chi vuole rimanere in zona a Forca di Presta c’è il concerto gratuito di Piero Pelù che apre il calendario musicale di RisorgiMarche 2018.

Tau al via, le date del Piceno

Venerdì 29 giugno inizia la rassegna regionale Tau/Teatri Antichi Uniti che coniuga i beni e le attività culturali attraverso un programma che anima tutte le Marche. Alcune tappe sono previste anche nel Piceno, a fine luglio e inizio agosto a Grottammare e Cupra Marittima, mentre il 6 luglio appuntamento al teatro Romano di Ascoli Piceno con la lettura scenica “Donne al Parlamento” da parte degli allievi del Laboratorio teatrale diretto dall’attore-regista Stefano Artissunch. Gli altri appuntamenti al Teatro Romano di Ascoli sono l’11 luglio con “La Bibbia raccontata nel modo di Paolo Cevoli”, poi il primo agosto con l’Iliade di Omero e “La morte della Pizia” l’11 agosto. Prima degli spettacoli è prevista la visita alle location storiche. Per info e biglietti clicca qui.

Un weekend con la tradizione

Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio in programma a Piane di Morro Fontefina Festival all’insegna delle antiche tradizioni e dell’agricoltura. Il festival, ideato dal musicista e scrittore Massimiliano Di Carlo, mira alla valorizzazione delle tecniche dell’agricoltura attraverso la creazione di un ambiente sonoro di voci e suoni; tutte le info qui.

La Settimana del merletto a Offida

Da domenica 1 all’8 luglio torna la Settimana del merletto a Offida giunta alla sua nona edizione. Sarà come sempre l’Oikos ad occuparsi della settimana del Merletto grazie al confronto con altre realtà estere che continua ad avere. Si parte il 1 luglio con l’inaugurazione della mostra concorso “Il Fusello d’Oro”, giornata in cui saranno consegnati i disegni per partecipare al concorso di idee per la realizzazione del logo de La Settimana del Merletto 2019. Le merlettaie lavoreranno al bozzetto nei giorni a seguire, il 2 e 3 luglio alle 17:30. La sera del 3 luglio dalle 21 si terrà una serata di danza e merletti con il saggio delle allieve dell’associazione “Luci sulla danza”. Il 4 luglio (il 5 ), in Piazza della Libertà, dalle 17 ospiterà le piccole merlettaie. “Le giovani e i giovani merlettai – commenta Chiara Caucci –  tornano in piazza nell’iniziativa nata per gioco, che ha acquistato la giusta rilevanza. Tre bambine, addirittura, parteciperanno al concorso Fusello d’Ora”. Mentre alle 21 dello stesso giorno, in Piazza del Popolo, andrà in scena l’operetta “La Vedova Allegra” e giovedì 5 luglio, dalle 18:30 in poi, si terrà l’AperiTombolo con finger food abbinati a vini, birre artigianali e musica. Venerdì 6 luglio si terrà all’Enoteca regionale, la cerimonia inaugurale della Mostra Mercato (tutti i giorni dalle 10 alle 22; l’8 luglio fino alle ore 20) con la presentazione degli espositori. Dalle 20:30 ad Offida in Piazza del Popolo, invece, si terrà La Notte del Merletto, una cena-spettacolo animata dalla musica salentina. Il 7 luglio l’Enoteca regionale ospiterà un incontro-dibattito su “Il Merletto al maschile” mentre nella serata torna l’appuntamento con GustandOffida. La Settimana del Merletto terminerà domenica 8 luglio, con il II Meeting della Merlettaia (iscrizione alle ore 9) in Piazza del Popolo, la benedizione delle abili mani e dei fuselli (Chiesa della Collegiata) e, dopo il Pranzo della Merlettaia all’Enoteca Regionale, alle ore 18:30 si terrà la premiazione dei concorsi Fusello a Tombolo, del Merletto in vetrina” e del “Merletto… a tavola”. La Settimana finirà in bellezza con le selezioni di “Miss Italia 2018”. Novità 2018 il censimento delle merlettaie della città.

A tutta birra, c’è Hoppy Days

Ma gli eventi d’estate non si esauriscono nel weekend, infatti il 4 luglio inizia Hoppy Days 2018. Appuntamento all’ex Galoppatoio a San Benedetto del Tronto. per la quinta festa delle birre di qualità provenienti da tutto il mondo. Clicca qui per consultare la pagina Facebook dell’evento.

TAG: , , , , ,