Articolo
Testo articolo principale

RisorgiMarche 2019 è entrato già nel vivo della sua terza edizione e annuncia una bella novità: i concerti al tramonto nei borghi del cratere ed escursioni. 

Due modi, quindi, per vivere i concerti gratuiti ideati da Neri Marcorè e dal direttore esecutivo Giambattista Tofoni per dare un ulteriore segnale di vicinanza alle popolazioni colpite dal sisma.

Il format resta quello di successo: mezzi a motore parcheggiati a qualche chilometro di distanza, camminata o bicicletta per raggiungere i prati dove si svolgono i concerti, gratuità per assistervi, assenza di palcoscenici strutturati e di illuminazione artificiale, basso impatto sonoro, rispetto per la natura che ci ospita.

Una novità sarà anche quella di accedere ai borghi a ridosso dell’Appennino marchigiano, duramente feriti dai terremoti dell’agosto e dell’ottobre 2016, con eventi a prenotazione dalla capienza ridotta ma non secondari per importanza.

I concerti al tramonto di RisorgiMarche 2019

I concerti al tramonto spaziano dalla musica classica al jazz, dalla world music fino alla canzone d’autore. Sette concerti in più, tutti al tramonto, ma con due modalità differenti: o all’interno dei borghi o dopo un’escursione in montagna accompagnati dalle Guide Alpine.

I nuovi appuntamenti sono a ingresso gratuito su prenotazione, con inizio alle 19. All’interno del sito e sui canali social verranno fornite informazioni dettagliate sui singoli eventi e le modalità di fruizione.

Ecco il calendario completo:

  • Martedì 23 luglio, Rosso Petrolio, Rocca Borgesca (Camerino MC)
  • Mercoledì 24 luglio (Escursione), Partenza da Serrapetrona (MC), FORM String quartet
  • Lunedì 29 luglio, GIUA, Parco di Colle Ascarano (San Ginesio MC)
  • Mercoledì 31 luglio, FRANCESCO DI ROSA & L’ENSEMBLE BRANCADORO, Luogo da definire (Ascoli Piceno AP)
  • Sabato 3 agosto, CARMENSITA, Parco Girolamo Varnelli (Località Pievebovigliana, Valfornace MC)
  • Domenica 4 agosto, LEDA, Piazzetta (Smerillo FM)
  • Lunedì 5 agosto (Escursione), Partenza da Esanatoglia (MC), DANIELE DI BONAVENTURA, Orario di ritrovo e luogo comunicati a chi prenota.

La terza edizione di RisorgiMarche 2019

Nelle sue prime due edizioni, RisorgiMarche ha superato le 230.000 presenze in 29 concerti, ed “è riuscito a veicolare un messaggio di grande portata: da un lato la vicinanza concreta e solidale verso le popolazioni colpite mediante l’indotto economico generato dal pubblico, dall’altro una vetrina di promozione turistica di luoghi incantevoli e poco conosciuti”, ha spiegato Marcorè.

“Torniamo a quel fare comunità che ha sempre contraddistinto il nostro lavoro – aggiunge Tofoni -. RisorgiMarche non è un mero calendario di concerti e performance artistiche, ma un popolo in movimento: un popolo che cammina in montagna, con consapevolezza; che fa dell’incontro e della conoscenza con le popolazioni colpite dal terremoto una motivazione forte; che attraverso modalità di acquisto che ci piace definire solidali, realizza gesti concreti, tangibili e con ricadute importantissime. Un popolo che ha sempre dimostrato sensibilità e rispetto”.

Il festival, promosso da Marcorè in collaborazione con TAM – Tutta un’altra Musica alla produzione esecutiva, è sostenuto dai fondi destinati allo spettacolo della Regione Marche/MIBAC, da SIAE, BCC, Faber, Sì con te Supermercati e da numerosi partner e aziende che ne hanno sposato la filosofia e gli obiettivi solidali e culturali.

Quest’edizione di RisorgiMarche si arricchisce anche del contributo di Tullio Pericoli, che con la sua pittura esalta gli aspetti più reconditi e suggestivi del nostro territorio. 

Il calendario dei concerti di RisorgiMarche 2019

  • Giovedì 11 Luglio Nek a Poggio San Romualdo, Apiro MC/Fabriano AN
  • Lunedì 15 Luglio Concerto a sorpresa a Dosso Vallonica, Gagliole/San Severino Marche MC;
  • Giovedì 18 Luglio Tosca a Piani di Monte Torroncello, Camerino/Sefro/Serravalle di Chienti MC
  • Domenica 21 Luglio Pacifico con la partecipazione di NeriMarcorè a Monte Fraitunno, Montefortino FM/Montemonaco AP
  • Domenica 28 Luglio Edoardo Bennato a Piani di Monte Gemmo, Castelraimondo/Esanatoglia/Fiuminata/Pioraco MC:
  • Martedì 30 Luglio Marco Mengoni a Località Fontanelle, Amandola FM/Bolognola/Sarnano MC;
  • Venerdì 2 Agosto Concerto a sorpresa a Spelonga, Arquata del Tronto AP;
  • Mercoledì 7 Agosto Vinicio Capossela a Macereto, Pieve Torina/Ussita/Valfornace/Visso MC

I concerti sono tutti a ingresso libero e iniziano alle ore 16,30.

TAG: , , ,