Articolo
Testo articolo principale

A Formentera l’estate è sempre un evento. Staccate la spina quindi, e se potete recatevi in questo paradiso terrestre nel cuore delle Baleari. Spiagge sconfinate, distese uniche che collegano terra e mare in una cornice naturale spettacolare.

Formentera è questo e molto altro e, a differenza di quanto si creda, offre veramente scenari unici al di là della bellezza della costa, che è una vera e propria riserva naturale. Basta fare un giro a San Francesc, il capoluogo dell’Isola, punto nevralgico sia a livello economico che culturale.

Una visita, è il caso di dirlo, è d’obbligo: vicoletti e stradine caratteristiche, dove troverete anche bancarelle di artigianato locale e prodotti tipici, pullulante di vita sia di giorno che di notte. Immergetevi poi nel verde di giardini e parchi naturali, nel mare cristallino e lasciatevi incantare dalle riserve naturali dell’isola.

Godetevela all’alba e al tramonto, avvolti in un’atmosfera di pace, sorseggiando un cocktail o degustando prodotti tipici.

Siete abbastanza convinti? Preparate le valigie e partite alla scoperta di questo paradiso terrestre, dando però prima un’occhiata ai nostri consigli.

Noleggiate un mezzo per girare l’isola in libertà

Il modo migliore per girare l’isola in lungo ed in largo e non perdersi le meraviglie che offre, è noleggiare un mezzo, moto, bici, o auto. Il motorino o la bici sono il mezzo più utilizzato soprattutto dai più giovani per spostarsi facilmente da un punto a un altro. L’auto vi tornerà molto utile soprattutto se viaggiate in famiglia.

Il servizio di noleggio auto Formentera offre modelli specifici e tutti gli optional di cui avete bisogno.

Dove alloggiare

La costante crescita del turismo ha portato ad un aumento degli alloggi e delle strutture ricettive, ma non si è accompagnata ad un abbassamento dei prezzi. Le offerte più abbordabili provengono principalmente da piccoli hotel e appartamenti, invece le strutture a 4 stelle sono ancora molto care.

Se riuscite a prenotare con largo anticipo, soprattutto se decidete di partire durante la bella stagione, potreste essere fortunati, e trovare qualcosa di più economico. Per essere più sicuri affidatevi a delle agenzie che sapranno consigliarvi ciò che fa al caso vostro.

Cosa vedere e cosa fare a Formentera

cosa vedere a formentera

Visitare la Platja de Llevant, Les Illetes, Es Pujols. Si tratta delle due spiagge più belle dell’isola, caratterizzate da due strisce di sabbia bianca che si estendono rispettivamente lungo la costa orientale e occidentale. Platja de Llevant, in particolare, è ritenuta la migliore dell’isola per la sua spiaggia bianca, sottile ed il mare cristallino. Es Pujols è frequentata soprattutto dalle famiglie con bambini al seguito.

Visitare i fari di Formentera. Es Cap de La Mola, Es Cap de Barbaria e La Savina: qui si trovano i 3 fari di Formentera. Quello de La Mola, costruito su una scogliera di 120 metri a picco sul mare, è il più grande, importante e antico. Da qui si può ammirare uno spettacolare tramonto. Il faro ha ispirato Giulio Verne nella stesura di un episodio del suo romanzo “Le avventure di Ettore Servadac”.

A Es Cap de Barbaria si trova il secondo faro dell’isola e nelle sue vicinanze, la torre di vigilanza che fungeva da punto di osservazione per proteggere l’isola dagli attacchi degli invasori. Il terzo faro ospitato nel porto di La Savina, è il primo posto che si vede attraccando a Formentera.

Visitare le saline. La Riserva naturale delle Saline si trova nella parte nord dell’isola da visitare soprattutto durante i periodi di cristallizzazione del sale quando le pozze di raccolta assumono un colore rosa, tipico delle piume dei fenicotteri. Alla Riserva appartengono altre attrazioni naturali di Formentera, come s’Estany des Peix, Estany Pudent e la Bassa de S’Espalmador, l’isolotto settentrionale noto per ospitare una sorgente sulfurea.

Fare immersioni. Se siete appassionati di immersioni, Formentera fa al caso vostro per la trasparenza e visibilità dell’acqua ed i fondali ricchissimi. La visibilità è eccellente, fino a 50 metri, la varietà dei paesaggi lascia di stucco. A ciò si aggiunge la confortevole temperatura dell’acqua, che nei mesi estivi si mantiene tra i 28/30° C. (durante l’inverno difficilmente scende sotto ai 16° C).

Itinerari naturali. Formentera offre uno splendido paesaggio naturale che merita di essere vissuto fino in fondo. Per tale ragione il Comune ha predisposto 20 itinerari percorribili dai turisti a piedi o in bici per conoscere le più località più emblematiche dell’isola.

Tra questi il Camì Vell de la Mola (3000 metri), il Camì de s’Estany (2700 metri) e quello di Dalt de Porto Salè (2500 metri). A seconda degli itinerari che deciderete seguire, potrete ammirare la vegetazione tipica, l’architettura popolare, le specie animali o gli spettacolari panorami sull’isola.

TAG: , , ,