Articolo
Testo articolo principale

Come per ogni inizio d’estate, iniziano a emergere seri problemi per alcune società calcistiche riguardo l’iscrizione ai campionati della prossima stagione. Se però, da un lato, determinate squadre rischiano di non farcela, dall’altro è lecito, per altrettante compagini, sperare in eventuali ripescaggi Serie B.

Ripescaggi serie b: il Foggia resta, rischia il Cesena

È notizia del pomeriggio il mantenimento della categoria, seppure con un’ingente penalizzazione di ben quindici punti da scontare, da parte del Foggia, uno dei club più a rischio.

La società pugliese, infatti, era stata deferita a maggio per illecito amministrativo e ha, dunque, evitato la retrocessione in Serie C; tuttavia, considerata la mano pesante del tribunale federale, ai Satanelli servirà una vera e propria impresa per riuscire a salvarsi nel prossimo campionato.

Situazione più complicata, invece, per quanto riguarda il Cesena, che viaggia verso il fallimento.

Nonostante una salvezza conquistata sul campo e un tredicesimo posto raggiunto in Serie B, la situazione societaria dei romagnoli è stata dichiarata irreversibile e difficilmente la richiesta di iscrizione al prossimo campionato cadetto sarà accettata, soprattutto perché si tratta di una domanda incompleta, in quanto mancano stipendi di un trimestre, contributi e fideiussione.

L’udienza per il commissariamento della società è fissata per il 9 agosto e la presenza, da parte del Cesena, alla prossima Serie B appare sempre più remota, viste le condizioni.

A tal proposito, addirittura il Comune ha avviato le pratiche per riprendere possesso dello stadio Dino Manuzzi e del centro sportivo Villa Silvia. Molto probabilmente, dunque, chi deciderà di acquistare il club sarà consapevole di dover ripartire dalla categoria dei dilettanti.

Serie B news, la Ternana sogna

Il posto che potrebbe lasciare libero il Cesena, così, sarebbe preso dalla Ternana. In base alla graduatoria per i ripescaggi, stilata dalla FIGC in base a tre criteri, che sono il piazzamento nell’ultima stagione, la storia sportiva della città e la media spettatori delle ultime cinque annate, i rossoverdi sarebbero in testa davanti al Siena e avrebbero l’accesso diretto al campionato cadetto.

In attesa dell’ufficialità, in casa Ternana ci sono tutti i presupposti per sperare.

Foto presa da calciomercato.com

TAG: , , ,