Articolo
Testo articolo principale

Ascoli eventi: fine settimana ricco di appuntamenti nel Piceno, con concerti ed eventi che accontentano tutti i gusti. Oltre al via dei concerti di RisorgiMarche 2018 e il concerto di Stefano Bollani in piazza del popolo ad Ascoli Piceno ecco qualche dritta su cosa fare questo fine settimana.

Al Teatro Romano

Si inizia già venerdì 6 luglio con il programma Tau/Teatri Antichi Uniti. Al Teatro Romano di Ascoli Piceno in scena alle ore 21,30 “Donne al Parlamento”, lettura scenica degli allievi del laboratorio teatrale diretto dall’attore-regista Stefano Artissunch. Per informazioni e biglietti (cortesia 3 euro): biglietteria Teatro Ventidio Basso 0736 298770 oppure la sera dello spettacolo dalle ore 20.30 presso la biglietteria del Teatro Romano.

Incurabile bellezza

Ama Festival, festival delle parole parlate, musicate e rappresentate, torna il 6, 7 ed 8 luglio con un’edizione che affronterà la tematica della “Incurabile Bellezza”Un percorso di incontri, dibattiti, spettacoli, concerti in cui si alterneranno personalità di spicco del panorama internazionale. Per consultare il programma clicca qui

A Mansampolo del Tronto

Il 7 luglio 2018 alle ore 18,30 si terrà la gara podistica 10K d’ lu Mont  giunta alla sua XIII edizione con un bellissimo percorso che si snoda nel centro storico di Monsampolo e si conclude, in salita, al cospetto della sobria facciata della Chiesa di Maria SS.ma Assunta, all’ombra dell’imponente campanile.

Ma non finisce qui perché il Comune di Monsampolo del Tronto ha curato una serie di appuntamenti che animeranno tutta l’estate. Tra questi dal 5 luglio al 23 agosto ci sono i Giovedì d’Estate organizzati dall’associazione 17 festival con musica, spettacoli, mercatino e degustazioni. Tutti i martedì, invece, in programma il tour notturno “Miti e misteri di Monsampolo del Tronto”. Tutte le info su www.monsampoloborgoaccogliente.it.

Concerto alla Sentina

L’Associazione I Girasoli onlus all’interno delle proprie attività istituzionali si è fatta promotrice della iniziativa Kindercorochestrauna formazione musicale composta da coro infantile formato da circa 30 bambini dai 6 ai 13 anni e orchestra giovanile formata da 12 ragazzi tra i 9 e i 17 anni, che nata nell’Ottobre 2016 su spinta dei Maestri Sergio Capoferri e Alessio Giuliani, ha l’intenzione di offrire ai bambini che avevano vissuto l’esperienza del terremoto un’occasione di superamento del proprio disagio. L’iniziativa, in programma per sabato 7 luglio, rientra nel programma Sentina Estate 2018 promosso dalla Riserva Naturale Sentina Comune di San Benedetto del Tronto. Appuntamento alle ore 20 presso la Torre sul Porto all’interno della Riserva Sentina. I ragazzi suoneranno brani tratti dal repertorio classico come parti della 5 Sinfonia e 9 Sinfonia di Beethoven, brani tratti da musiche di Elgar, Dvorack, e brani più modermi composti da Gino Paoli e Zimmer.

A Castignano per ricordare Marco e Paola

L’Avis comunale di Castignano ricorda Marco Vagnarelli e la sua compagna Paola scomparsi a Rigopiano con un percorso in moto attraverso le suggestive colline marchigiane L’appuntamento è domenica 8 luglio alle 11 a Castignano per una moto passeggiata con ristoro in Contrada Lago a Montalto delle marche.

Un richiamo popolare

Le Associazioni “Portico di Padre Brown” ed “Egeria”, con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, invitano domenica 8 luglio alle ore 20.45 presso il Chiostro di San Francesco (piazza della verdura) per la presentazione-concerto del primo cd “Su e giù per le contrade” del gruppo Sibylla Moris canto popolare. Al termine della presentazione ci sarà un rinfresco contadino con porchetta e prodotti genuini.

A Castelluccio

Il Festival dei Due Parchi continua ad emozionare, rinnovando anche per questa 9° edizione i suoi appuntamenti lungo i sentieri e i tratturi del territorio non più nostro ma di tutta l’umanità. Torna la “Corsa e camminata del Castelluccio” in programma domenica 8 Luglio da Forca di Presta. Appuntamento speciale, domenica 8 Luglio con la magia e il fascino dell’imperdibile Fioritura. Ritrovo alle ore 14,30 a Forca di Presta per ritirare le pettorine. Iscrizione obbligatoria sul sito www.festivaldeidueparchi.org

TAG: ,