Articolo
Testo articolo principale

Si sono accesi i riflettori sulla Quintana Agosto 2018: si è svolta, presso il Sagrato del Duomo di Ascoli Piceno, la cerimonia dell’Offerta dei Ceri, che fa da preludio alla Quintana di Agosto.

La cerimonia è stata presieduta dal Vescovo di Ascoli Piceno, Mons. Giovanni D’Ercole. Dopo la lettura del “Bando di sfida”da parte del banditore Maurizio Celani, gli esponenti dei dieci Castelli e dei sei Sestieri della Quintana hanno donato un cero al Vescovo D’Ercole.

Il Vescovo, nella sua omelia, ha ringraziato il Sindaco e “Magnifico Messere” Guido Castelli, che domani ricoprirà per l’ultima volta il prestigioso ruolo alla Quintana. In seguito, ha impartito la benedizione ai cavalieri giostranti e ai loro destrieri, che domani pomeriggio parteciperanno all’edizione di agosto della Giostra della Quintana di Ascoli.

Quintana Agosto 2018, sorteggio ordine degli assalti al Moro

Il sorteggio dell’ordine degli assalti al Moro, compiuto dal mossiere Pino Di Teodoro, ha decretato che ad aprire la Quintana in onore di Sant’Emidio (che si svolgerà proprio nel giorno della Festa del Santo Patrono di Ascoli Piceno) sarà Porta Maggiore, seguita da Sant’Emidio, Piazzarola, Porta Romana, Porta Tufilla e, infine, da Porta Solestà.

Domani pomeriggio, alle ore 14.30, in Piazza Ventidio Basso, ci sarà l’ammassamento dei figuranti. Alle ore 15, il Corteo storico composto da circa 1500 figuranti si snoderà per le vie del Centro di Ascoli, fino a raggiungere il Campo dei Giochi Squarcia.

L’inizio della Giostra è previsto intorno alle ore 16 e, chi non sarà presente al Campo, potrà seguirla in vari modi: a partire dalle ore 16 sulle frequenze di Radio Ascoli e sulla Pagina Facebook ufficiale della Quintana; dalle 18.55 alle 19 su Rai 3, con la diretta a cura della TGR Rai Marche.

Leggi anche: Quintana Ascoli Piceno, biglietti, eventi e informazioni utili della Giostra

Albo d’oro della “Giostra della Quintana”

Questo l’albo d’oro della “Giostra della Quintana” di Ascoli Piceno:

  • Porta Solestà 29 vittorie (ultima agosto 2017)
  • Piazzarola 18 vittorie (ultima luglio 2009)
  • Porta Romana 16 vittorie (ultima agosto 2016)
  • Sant’Emidio 11 vittorie (ultima agosto 1998)
  • Porta Tufilla 10 vittorie (ultima luglio 2018)
  • Porta Maggiore 2 vittorie (ultima 1982)
TAG: , , , ,