Articolo
Testo articolo principale

Dopo le prime partite di questo weekend e l’inizio della stagione calcistica, arriva il tanto atteso indice di sportività 2018. Una collaborazione tra Il Sole 24 Ore e l’osservatorio Clas PTS Group per dare un’immagine chiara e completa della sportività italiana nel 2018. Bene Ascoli Piceno, che si fa notare, piazzandosi di diritto nella TOP 20 delle province italiane. Soddisfatta l’Amministrazione che ha ringraziato le associazioni sportive locali per la loro vitalità e fatto il punto su strutture ed venti.

Oltre 50 discipline sono state analizzate e misurate in qualità e diffusione della pratica sportiva per darci un quadro completo e vivace della sportività italiana. Un ranking che in continua evoluzione che prende in considerazione non solo il calcio ma tutti gli sport e i loro aspetti principali.

Sul podio si confermano Trieste e Trento seguite da un inaspettato Cagliari. Infatti è la prima volta in 12 anni ad essere il primo territorio della divisione Sud e Isola a trovarsi sul podio. Nonostante ciò si fa sempre sentire il grande dislivello tra Mezzogiorno e il Centro- Nord. Gli ultimi gradini sono difatti occupati da province meridionali come Calabria o Sicilia.

indice sportività 2018credits ilsole24ore.com

Indice sportività 2018: A un soffio dalle Top Ten

Ascoli Piceno si fa notare. Si piazza dodicesima tra Torino e Parma. Sicuramente un ottimo risultato, soprattutto quando si vanno a vedere nel dettaglio le classifiche. Negli Sport di squadra finisce al secondo posto per il calcio professionista e all’ottavo per le società dilettanti. Da migliorare il basket che riesce ad arrivare soltanto alla postazione 87 e il volley che è alla 75° posizione.

Per gli Sport individuali l’indice di sportività 2018 vede Ascoli raggiungere un buon risultato. Arriva ottava tra i motori, altri sport indoor e altri sport outdoor. Il risultato più basso di questa categoria lo si trova inaspettatamente nel ciclismo, in cui si piazza 61°.

Non male invece i risultati ottenuti nel campo Sport e Società. Dove pare andare alla grande e rientrare nella Top Ten dei Media sportivi in cui è 8°, degli Sport e bambini dove è 9° e nella Formazione per lo sport in cui è 10°. Anche in questo caso però c’è da migliorare. Nonostante il 17° posto per Sport e turismo, i risultati peggiori ci sono stati nello Sport al femminile e per Attrattività grandi eventi italiani e internazionali, rispettivamente 66° e 64° posto.

indice sportività 2018credits ilsole24ore.com
Per scoprire tutti i risultati, le classifiche e il ranking di Ascoli Piceno o di altre province clicca il link al grafico interattivo.

Puntare su strutture ed eventi sportivi

Il territorio avanza di tre posti rispetto allo scorso anno (era al 15° nel 2017) e di circa trenta rispetto al 2016 (41°).

“Un risultato – spiega il Sindaco Guido Castelli – che conferma un altro importante riconoscimento conseguito nel 2018, che ci vede tra le migliori città con una qualità della vita certamente invidiabile (15° posto assoluto nella classifica nazionale). – e continua – Al di là delle statistiche e dei dati, che dimostrano il raggiungimento degli obiettivi specifici, che in questo settore l’Amministrazione si è prefissata di raggiungere, sono evidenti i benefici ottenuti per tutto il territorio.

Sono aumentate le presenze dei turisti, anche grazie all’organizzazione in città di manifestazioni sportive di livello nazionale e internazionale, così come si è diffusa una maggiore consapevolezza da parte dei giovani dell’importanza dell’attività fisica, per condurre uno stile di vita sano e corretto. Questi risultati ci gratificano e ci incoraggiano a continuare sul percorso già intrapreso. Ecco perché ci impegneremo, con nuovi investimenti, a migliorare l’impiantistica sportiva e a supportare gli atleti, affinché possano raggiungere risultati importanti anche a livello agonistico”.

Dal punto di vista delle strutture, il sindaco ha illustrato i lavori già avviati o che inizieranno a breve. Fra tutti, quelli del Tirassegno, del Circolo Tennis Piceno, del Campo scuola, dell’impianto per l’atletica pesante e del Palabasket.

Il grazie alle associazioni locali

“I servizi sportivi – prosegue l’Assessore Massimiliano Brugni – rappresentano una parte fondamentale del welfare locale. Anche attraverso lo sport si migliora il benessere della collettività e si valorizzano le risorse di un territorio. Ma l’azione dell’Amministrazione non sarebbe stata così incisiva se non fosse stata affiancata dall’impegno delle realtà locali, come le associazioni sportive, sempre in prima linea per la valorizzazione e la promozione dell’attività fisica. Unitamente a queste ringraziamo le famiglie e i giovani ascolani, ai quali il Comune ha rivolto, anche quest’anno, un’attenzione particolare. Infatti, anche per il 2018, abbiamo riproposto il progetto ‘Lo sport per tutti’, finalizzato all’erogazione di agevolazioni economiche per l’iscrizione dei ragazzi a corsi sportivi”.

TAG: , ,