Articolo
Testo articolo principale

Nelle case moderne, ma non solo, diventa sempre più importante avere in casa degli strumenti per climatizzare a proprio piacere l’ambiente. Ma quale scegliere tra deumidificatore e condizionatore? Per quanto riguarda il condizionatore molto dipende dalla città.

Se siamo in una città della pianura padana come Bergamo, molto calda in estate, meglio optare un condizionatore. E il web in tal senso è molto utile tanto che è possibile acquistare condizionatori su Bergamo sul sito di Sorelle Chiesa ed approfittare anche del servizio di installazione.

Per combattere il caldo l’elettrodomestico migliore per raggiungere questo obiettivo è senza dubbio il climatizzatore, ma anche il deumidificatore può essere una scelta eccellente.

Il climatizzatore è un elettrodomestico capace di agire direttamente sulla temperatura presente nella stanza. Immette infatti aria fredda in modo istantaneo sino a quando la temperatura non avrà raggiunto i gradi desiderati, gradi che sarete proprio voi a scegliere.

Grazie ad un climatizzatore è quindi possibile ottenere l’ambiente perfetto per le proprie necessità e così riuscire a sopportare il caldo estivo diventa un vero e proprio gioco da ragazzi. Ovviamente esistono in commercio molte diverse tipologie di climatizzatori, da scegliere in base soprattutto alla grandezza dell’ambiente su cui si vuole operare.

Il deumidificatore cattura l’aria della stanza e elimina il vapore acqueo presente al suo interno. L’aria quindi che butta nuovamente nell’ambiente è secca. Si tratta di un elettrodomestico che permette quindi di eliminare alla radica il problema di un tasso di umidità particolarmente elevato, che potrebbe comportare la nascita di muffe e funghi, danni alle pareti di casa e alla sua struttura e problemi di salute, soprattutto nel caso di persone con problemi respiratori, bambini molto piccoli o anziani.

Non è possibile dare una risposta univoca, poiché molti criteri di valutazione sono senza dubbio soggettivi. Molte persone preferiscono il deumidificatore, per esempio, perché potenzialmente causa meno problemi muscolari, o articolari, provocati dall’esposizione al freddo.

Un’altra condizione discriminante è la capacità di spesa che ognuno ha. Va da sé che un impianto di climatizzazione ha un costo molto più elevato del deumidificatore. Va considerato, comunque, che, mentre un condizionatore può avere la funzione dry, e quindi sostituire un deumidificatore, il contrario non è possibile.

Dovendo, pertanto, effettuare una scelta razionale che si riveli la migliore per il comfort della vostra famiglia, bisogna tenere presenti alcune variabili: presenza di umidità o casa non bene isolata; presenza dell’impianto di riscaldamento; temperatura massima durante la stagione estiva, budget a disposizione.

La differenza principale, come è facilmente intuibile, sta anche nel diverso consumo di corrente elettrica da parte dei due elettrodomestici. Se avete necessità di risparmiare sulla bolletta elettrica, il deumidificatore risponde alle vostre esigenze.

Le due tecnologie si basano su modalità di funzionamento diverso. Il climatizzatore, per quanto a basso consumo, assorbirà sempre più energia di un deumidificatore utilizzato anche al massimo della sua potenza.

Grazie all’utilizzo di tecnologie modernissime, entrambi i sistemi hanno un rumore ridotto e sono abbastanza silenziosi all’interno. Il compressore esterno del condizionatore può essere più o meno rumoroso, in base alla dimensione delle ventole ed alla sua potenza.

 

TAG: , ,