Articolo
Testo articolo principale

Uno degli appuntamenti più attesi di inizio stagione, per gli appassionati di calcio, è il sorteggio gironi Champions League.

La massima competizione europea, che prenderà il via a metà settembre, è giunta all’ultimo turno preliminare, e mancano soltanto tre squadre per completare il quadro delle 32 partecipanti alla fase a gruppi, che includono di diritto anche le italiane Juventus, Napoli, Roma e Inter.

Sorteggio gironi Champions League, come vederlo su Sky e Rai

sorteggi Champions League si terranno giovedì 30 agosto al Grimaldi Forum di Montecarlo e avranno inizio alle ore 18. I tifosi, e non solo, avranno la possibilità di seguirli in maniera gratuita, sia da TV che sul PC a partire dalle 17:45. Agli abbonati Sky basterà sintonizzarsi su Sky Sport 24, canale 200; l’alternativa, per i non abbonati, è Rai 2.

Per quanto riguarda lo streaming da computer, sia il sito skysport.it che raiplay.it trasmetteranno il sorteggio gironi Champions League. La Champions League, dunque, torna sulla Rai, che ha già diffuso in chiaro la Supercoppa Europea: la TV di Stato manderà in onda la migliore partita di una squadra italiana il mercoledì sera. Tutto il resto della competizione, però, sarà visibile soltanto su Sky Sport.

Champions League, i possibili pericoli per le italiane

La Juventus, con l’acquisto di Cristiano Ronaldo, ha rinforzato in maniera molto importante una rosa già due volte finalista negli ultimi quattro anni, ed è indubbiamente tra le principali candidate ad alzare la Champions League il 1° giugno al Wanda Metropolitano di Madrid.

I campioni d’Italia, nel sorteggio, avranno il vantaggio di partire dalla prima fascia, che il più delle volte è in grado di garantire un girone più agevole. Tuttavia, la presenza del Borussia Dortmund e delle inglesi Manchester United e Tottenham in seconda fascia può destare qualche preoccupazione.

La seconda fascia è anche l’habitat di altre due italiane, Napoli e Roma, che dunque non potranno incrociare le tre squadre nominate prima, ma l’accoppiamento con una big è praticamente inevitabile: per una delle due ci sarà la possibilità di pescare l’abbordabile Lokomotiv Mosca, campione di Russia, altrimenti si troveranno sulla strada una tra Real Madrid, Atletico Madrid, Barcellona, PSG, Bayern Monaco e Manchester City.

Vita ancora più difficile per l’Inter, inserita in quarta fascia a causa della lontananza dalla competizione: con la qualificazione ottenuta l’anno scorso nella vittoria sulla Lazio, i nerazzurri – che sono l’ultima squadra italiana ad averla vinta – rientrano in Champions League dopo sei anni. Il rischio di un girone di ferro per gli uomini di Spalletti è concreto ma, allo stesso modo, tutte le contendenti delle altre tre fasce vorranno evitarla.

Leggi anche: Dazn e la serie A in streaming: costi abbonamento e come funziona

TAG: , , , , , , ,