Articolo
Testo articolo principale

Serie B, arriva il colpo di scena. Doveva essere il giorno del verdetto del Collegio di Garanzia del CONI (presieduto da Franco Frattini), ma è stato deciso di rinviare la sentenza, che verrà emessa entro martedì 11 settembre. 

Cosa deve stabilire la sentenza sulla Serie B

La sentenza deve stabilire se riportare la Serie B a 22 squadre, oltre a determinare gli eventuali criteri di ripescaggio.

Il Novara ha presentato la “preliminare eccezione di inammissibilità” sui ricorsi presentati da Ternana, Siena, Pro Vercelli in opposizione alle sentenze di Tribunale Federale Nazionale e Corte di Appello Federale.

In seguito all’ultimo grado della giustizia sportiva, quello del Collegio di Garanzia del CONI, sarà possibile ricorrere al TAR e al Consiglio di Stato, ma solo per ottenere risarcimenti.

FIGC e Lega di Serie B hanno assicurato che, nel caso in cui il ricorso non dovesse essere accolto, il denaro versato dai Club come “garanzia a fondo perduto”, sarà loro restituito.

Alcune indiscrezioni sembrano portare verso il ripristino del format a 22 squadre, ma tutte le ipotesi sono ancora sul tavolo.

Concomitanza tra elaborazione della sentenza e partite di campionato 

C’è, però, un fatto singolare. Durante questo weekend, i giudici del Collegio di Garanzia del CONI elaboreranno la sentenza, ma contemporaneamente si giocheranno le partite della terza giornata del Campionato di Serie B 2018-2019.

Probabilmente, sarebbe stato più corretto prendere le dovute decisioni prima dell’avvio del Campionato, oppure rinviare l’inizio della Serie B.

L’Ascoli Calcio, nella terza giornata di campionato, osserverà un turno di riposo e tornerà a giocare sabato 15 settembre, alle ore 15 contro il Lecce. I bianconeri, che domani sera disputeranno un’amichevole contro la Vis Pesaro, hanno ottenuto un punto nelle prime due giornate. C’è da segnalare che l’Ascoli ha messo a segno due operazioni di mercato, acquisendo le prestazioni del centrocampista Michele Troiano e del difensore Lorenzo Laverone. 

Ci sarà anche un “effetto domino” sul Campionato di Serie C, poiché era prevista per domani la composizione dei calendari del torneo, ma ora è probabile che ci sia un rinvio.

TAG: , , , , ,