Articolo
Testo articolo principale

Servizio civile Ascoli Piceno, al via il bando 2018 con più di cento progetti attivi nella provincia rivolti ai giovani del territorio da impiegare in progetti di servizio civile universale.

Per il servizio civile Marche possono presentare domanda tutti i ragazzi dai 18 ai 28 anni con un rimborso mensile di 433,80 euro. L’impegno lavorativo è di circa 30 ore settimanali, 5 giorni a settimana.

Servizio Civile Nazionale, come funziona

In Italia sono 53.363 i posti in palio, 5.408 progetti (di cui 94 all’estero) distribuiti tra il bando nazionale per 28.967 posti (nei progetti ordinari presentati dagli enti iscritti all’Albo nazionale e in tutti i progetti sperimentali e all’estero) e 21 bandi regionali per 24.396 posti (nei progetti ordinari presentati dagli enti iscritti agli Albi regionali).

Le candidature vanno presentate entro il 28 Settembre 2018. La domanda di partecipazione alla selezione e la relativa documentazione vanno presentati all’ente che realizza il progetto scelto via PEC, con raccomandata a/r oppure presentarla a mano. La data di scadenza è il 28 settembre 2018 (in caso di consegna a mano entro le ore 18).

In quest’articolo aggiorneremo Comune per Comune i vari bandi attivi per l’anno 2018 nell’ambito del servizio civile regionale.

Servizio civile 2018 Unitalsi

Anche quest’anno torna l’opportunità per il Servizio Civile Nazionale con l’Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali), accanto alle persone ammalate e disabili.

Dieci i progetti proposti, uno all’estero, a Lourdes, e 9 in Italia. In particolare, ad Ascoli Piceno e provincia sono stati proposti due progetti:

  • Nessuno è perfetto per il quale sono a disposizione 4 posti a Ascoli Piceno e 2 posti a San Benedetto, sono previste attività di trasporto e assistenza domiciliare per anziani e disabili, oltre ad attività di animazione (laboratori teatrali, artistico-pittorici e musicali; visione di film, attività di lettura singola o di gruppo, giochi di società e da tavola, attività culinarie, ecc.), per favorire la socializzazione e l’integrazione.
  • Matite Colorate che mette a disposizione altri 6 posti a Castignano, prevede un intervento socioeducativo atto a favorire la costruzione di relazioni significative e un’apertura verso il territorio che solleciti i minori a vivere di più il proprio quartiere, coinvolgendoli in attività ludico-ricreative da svolgersi all’aria aperta, ma non solo.

“I 12 volontari che presenteranno domanda di adesione al Servizio Civile Nazionale su Ascoli Piceno e provincia accoglieranno un’occasione non solo di impegnarsi nella loro comunità, ma anche di entrare a far parte dalla grande famiglia dell’Unitalsi pronta ad accoglierli e prenderli per mano in questo cammino”, ha dichiarato Cosimo Cilli, responsabile nazionale del Settore Progetti dell’Unitalsi Per tutte le informazioni sui progetti clicca qui.

Servizio civile 2018 Comune e Ambito XXII

Sono 29 i posti disponibili nell’ambito dei progetti di Servizio civile presentati dal Comune di Ascoli Piceno e dei Comuni dell’Ats XXII. E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un solo progetto di Servizio civile, pena l’esclusione dalla selezione.

Due i progetti:

  • Favole a Merenda: il progetto interviene in Comuni caratterizzati da un sistema di servizi sociali particolarmente scarno e frammentato, che non riesce spesso a far fronte ad una domanda sempre crescente di prestazioni da parte dei cittadini. Si rivolge principalmente al sostegno di anziani e disabili.
  • La ferita: prevede un piano social e di comunicazione per la rinascita del territorio colpito dal sisma attraverso la storia e la cultura locale.

Per maggiori dettagli sui progetti clicca qui.

Servizio civile 2018 Legambiente

Il Servizio civile con Legambiente quest’anno è dedicato al progetto “Volontari per la valorizzazione delle risorse ambientali e sociali nelle Marche”, il cui obiettivo consiste nell’offrire a quattro giovani volontari la possibilità di fare esperienza di cittadinanza attiva e ampliare il proprio bagaglio culturale, prendendo parte attiva alle campagne e alle iniziative organizzate durante l’anno dall’Associazione. La sede di attuazione del progetto è a Montemarciano (AN), in Piazza Vittorio Veneto 1.

Le domande dovranno essere presentate nelle modalità sopraindicate all’Arci Servizio Civile Ancona, Strada di Passo Varano n.228, 60131 Ancona; oppure attraverso PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo ancona@ascmail.itPer ulteriori dettagli e per scaricare la modulistica necessaria è possibile visitare il sito www.legambientemarche.org.

Servizio civile 2018 Caritas diocesana

Si tratta del progetto “Per condi-vivere” che si colloca nell’area di intervento del disagio adulto con lo scopo di migliorare le condizioni e la qualità della vita, le pari opportunità, la non-discriminazione, la prevenzione e l’eliminazione o la riduzione delle condizioni di esclusione sociale.

Quattro i giovani che saranno impiegati nel progetto che prevede: i servizi di accoglienza e ascolto, preparazione e distribuzioni alimenti, smistamento degli abiti, registrazione delle schede nei data-base, preparazione e supporto servizio mensa. Per maggiori info è possibile contattare gli uffici della Caritas diocesana in Via Madonna della Pietà 111 a San Benedetto del Tronto, telefono: 0735 588785 oppure inviare una mail a caritasbt@libero.it.

Servizio civile 2018 Progetto Inac

“Valore ai diritti sociali – Inac Marche 2018” è il progetto Inac finanziato dal Servizio Civile Nazionale e ha come obiettivo l’attività di informazione e promozione a favore dei cittadini rispetto ai loro diritti nell’ambito previdenziale e socio-assistenziale. 

Il progetto arriva anche nel Piceno e coinvolgerà sei giovani che saranno impiegati negli uffici Cia di Ascoli, Grottamamre, Servigliano, Ortezzano, Offida e Fermo. Il bando e la relativa domanda di ammissione sono scaricabili dal sito www.cia.marche.org.

Servizio civile 2018 Asur Marche Area Vasta 5

Dodici i volontari che saranno selezionati per il progetto del’Asur Marche Area Vasta 5 che ha presentato il progetto “Insieme 2: il Servizio civile in sanità un’occasione per te e gli altri” che interessa le strutture sanitarie delle sedi di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto. Si precisa che l’esperienza del servizio civile può essere scelta anche da studenti o lavoratori, purché il loro impegno sia compatibile con l’orario di servizio previsto nel progetto.

L’obiettivo del progetto consiste nel diffondere la cultura della salute e sostenere le categorie più fragili nei percorsi e negli accessi, tramite attività di accoglienza e assistenza, attività di informazione e di accompagnamento alla fruizione dei servizi e supporto amministrativo, anche presso i punti di front office, integrandosi con gli operatori del sistema.

Le domande dovranno pervenire all’Asur AV5 entro il 28 settembre 2018 tramite l’invio postale a mezzo raccomandata A/R (vale il timbro postale), l’invio attraverso PEC areavasta5.asur@emarche.it o consegna a mano all’Ufficio Protocollo, via degli Iris, 63100 Ascoli Piceno (Palazzina Amministrativi, 1° Piano. Per maggiori info clicca qui.

Servizio civile 2018 Ama Aquilone

Cinque i progetti promossi dal CNCA, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza, con cui la Cooperativa Ama Aquilone ospiterà in totale 26 volontari:

  • Progetto “Terra mia 2017”. Per la descrizione del progetto, clicca qui.
  • Progetto “Stili di vita In-dipendente”. Per la descrizione del progetto, clicca qui.
  • Progetto “Prevenzione e inclusione”. Per la descrizione del progetto, clicca qui.
  • Progetto “Per educare un bambino ci vuole un intero villaggio”. Per la descrizione del progetto, clicca qui.
  • Progetto “Accogliere rende umani”. Per la descrizione del progetto, clicca qui.

Servizio civile 2018 Bim Tronto

Tra i progetti di Servizio Civile segnalati c’è anche quello con il Bim Tronto che per l’occasione seleziona 20 volontari da impiegare nel progetto “Museo: Pronti, partenza, via…” dedicato ai musei dei Borghi Piceni. Una volta inviata la candidatura secondo le modalità sopraindicate, le date e gli orari di selezione saranno indicati telefonicamente, via mail e tramite pubblicazione sul sito www.bimtronto-ap.it dove è anche possibile consultare il progetto integrale.

Servizio civile Ascoli Piceno, tutti i progetti 2018

  • L’autonomia quale mezzo di comunicazione ed integrazione 2018 – Ascoli Piceno, promosso dall’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti onlus;
  • Biblioteche su misura per la conoscenza e ricostruzione, promosso dall’Università degli Studi di Camerino;
  • Giovani con Avis nelle Marche, promosso dall’Avis ad Ascoli, Montefiore dell’Aso, Offida, Spinetoli;
  • Voci ai diritti sociali – Inac Marche 2018, promosso da Inac, Istituto nazionale assistenza cittadini a Ascoli Piceno, Offida;
  • Sportello Solidarietà, promosso dall’Ente nazionale Unsic Istruzione professionale;
  • Ancora giovani, nonostante l’età, promosso da Acli;
  • C come cittadino, promosso da Acli;
  • Dire, fare… non sprecare! Azioni di attivazione della comunità per la lotta allo spreco, promosso da Acli;
  • Impariamo ad imparare, promosso da Acli;
  • Ora che sappiamo – Progetto di sensibilizzazione contro la violenza, promosso da Acli;
  • Valore sport, promosso da Acli;
  • Accogliere rende umani, promosso da Coordinamento nazionale comunità di accoglienza;
  • Per educare un bambino ci vuole un intero villaggio, promosso da Coordinamento nazionale comunità di accoglienza;
  • Stili di vita In-dipendenti, promosso da Coordinamento nazionale comunità di accoglienza ad Ascoli Piceno e Appignano del Tronto;
  • Insieme: giovani per un mondo libero dalla Sm, promosso da Associazione italiana sclerosi multipla onlus;
  • Favole a merenda, promosso dal Comune di Ascoli Piceno in città, ad Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Maltignano, Folignano, Montegallo, Palmiano, Roccafluvione, Venarotta;
  • La ferita: social e comunicazione per il rilancio di un territorio colpito dal sisma, promosso dal Comune di Ascoli Piceno;
  • Insieme 2 – Il servizio civile in sanità un’occasione per te e gli altri, promosso da Asur Marche;
  • Non siamo tutti connessi, promosso da Istituto di tutela e assistenza lavoratori;
  • Nessuno è perfetto! Centro nord, promosso da Unitalsi;
  • Picenum 2018, promosso da Anpas a Ascoli Piceno, Acquasanta Terme, Montalto delle Marche, Montefiore dell’Aso, Monteprandone, Ripatransone, Spinetoli, Venarotta;
  • I giovani del presente e del futuro 2, promosso da Caritas;
  • Una mano per la solidarietà, promosso da Caritas.

Progetti servizio civile 2018 nel Piceno

  • La luce di Erendil, a Ripatransone, Acquaviva Picena, Appignano del Tronto, Carassai, Castignano, Castorano, Colli del Tronto, Cossignano, Cupra Marittima, Massignano, Castel di Lama, Monsampolo del Tronto, Montalto delle Marche, Monteprandone, Offida, Grottammare, San Benedetto del Tronto, Offida;
  • Museo: pronti, partenza, via, promosso dal Consorzio imbrifero del Fiume Tronto a Carassai, Castignano, Comunanza, Cossignano, Force, Montedinove, Montemonaco, Monteprandone, Rotella;
  • Prevenzione e inclusione, promosso dal Coordinamento nazionale Comunità di accoglienza a Castel di Lama, Spinetoli (per info clicca qui);
  • Terra mia, promosso dal Coordinamento nazionale Comunità di accoglienza a Castel di Lama;
  • Il filo del discorso, promosso dal Comune di Ripatransone in paese, a Castel di Lama, Cupra Marittima, Massignano, Castorano, Monsampolo del Tronto, Montalto delle Marche, Monteprandone, Offida, Ripatransone, Grottammare, San Benedetto del Tronto, Spinetoli;
  • La voce di Laerte a Ripatransone, Castel di Lama, Monteprandone, Ripatransone, Grottammare;
  • Matite colorate, promosso da Unitalsi a Castignano;
  • I cammini marchigiani dalla viabilità preromana a oggi, promosso dall’Unione nazionale pro loco d’Italia a Colli del Tronto;
  • Costruiamo insieme il nostro futuro, promosso dall’Unione montana dei Sibillini a Comunanza, Force, Montedinove, Montemonaco, Rotella;
  • Lavoro di squadra: solidarietà e territorio a Montefiore dell’Aso.

Servizio civile 2018 a Grottammare

  • Voci ai diritti sociali – Inac Marche 2018, promosso da Inac, Istituto nazionale assistenza cittadini;
  • Cuore giallo ciano, promosso dalla Confederazione nazionale Misericordie d’Italia;
  • S.I.R.E. Sistema integrato risposta emergenza, promosso dalla Confederazione nazionale Misericordie d’Italia;
  • Il filo del discorso;
  • La luce di Erendil;
  • La voce di Laerte.

Servizio civile 2018 a San Benedetto del Tronto

  • Nessuno è perfetto! Centro nord, promosso dall’Unitalsi;
  • In viaggio insieme, promosso da Capitani coraggiosi soc.coop.sociale;
  • Io non mi dis-perdo, promosso da Capitani coraggiosi soc.coop.sociale;
  • L’autonomia quale mezzo di comunicazione ed integrazione 2018, promosso da Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti onlus;
  • Insieme: giovani per un mondo libero dalla sm, promosso dall’Associazione italiana sclerosi multipla;
  • Per condividere San Benedetto, promosso da Caritas diocesana;
  • Orientati all’assistenza: volontari per le famiglie, promosso da Ancos – associazione nazionale comunità sport;
  • Il filo del discorso;
  • Differenze? No Grazie, promosso da Acli;
  • La luce di Erendil.

Tutti i dettagli dei bandi del servizio civile Ascoli Piceno e Marche possono essere approfonditi sull’area dedicata al Servizio civile della Regione Marche.

 

 

 

TAG: , , , , ,