Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Lecce termina 1-0 per i bianconeri. Decisivo Ardemagni al 69′. Arriva dunque la prima vittoria stagionale per la squadra di Vivarini, capace di vincere una partita non facile. Sono 4 i punti in classifica. Ora ai Piceni toccherà il turno di riposo. Prossimo impegno: il 25 settembre all’Arechi di Salerno.

Ascoli Lecce gli schieramenti

Mister Vivarini, come previsto, sceglie il 4-3-1-2. Tra i pali Lanni. Difesa con Laverone, Brosco, Valentini (al posto di Padella che ha accusato una contrattura) e D’Elia. In mezzo al campo Frattesi, Casarini e Cavion. Il trequartista è Baldini alle spalle del tandem offensivo Ardemagni-Ninkovic.

Il tecnico ospite Liverani sceglie un modulo speculare a quello del Picchio. In porta Bleve (che gioca all’ultimo secondo al posto di Vigorito). Retroguardia formata da Fiamozzi, Cosenza, Meccariello e Calderoni. Trio di centrocampo composto da Petriccione, Arrigoni e Scavone. Il fantasista è Mancosu che agisce a supporto delle punte Pettinari e Falco. Arbitra Rapuano di Rimini.

Decide bomber Ardemagni a metà ripresa

Il match comincia. Bel colpo d’occhio al Del Duca, circa 700 i tifosi ospiti. La gara nei primi minuti stenta a decollare. Il primo pericolo giunge al 17′ ed è di marca salentina: Falco entra in area e con un bel sinistro impegna severamente Lanni, il quale è bravo a dire di no. L’Ascoli prova a reagire al 24′ con un colpo di testa di Casarini, ma Bleve blocca senza affanni. Al 33′ buona opportunità per i bianconeri con un destro secco dalla distanza di Frattesi, Bleve è costretto a distendersi per respingere con i pugni. Passano dieci minuti e l’Ascoli va ad un passo dal vantaggio: gran cross di Laverone per la testa di Ninkovic che centra in pieno la traversa. E’ l’ultimo brivido del primo tempo, che si conclude sullo 0-0. 

La ripresa si apre senza sostituzioni. Purtroppo al 58′ l’Ascoli è costretto al primo cambio: fuori per problemi muscolari Lanni, entra in campo Perucchini, ex portiere del Lecce. Passano 5 minuti, e Vivarini opera la seconda sostituzione, ma questa volta per motivi tattici: out Baldini, in Beretta, altro ex di turno. Minuto 69, Ascoli in vantaggio: cross basso di Laverone, arriva Ardemagni che di destro batte Bleve. Primo gol per l’attaccante bianconero, oggi capitano. Il Lecce ha protestato per un presunto fallo proprio dell’ex centravanti dell’Avellino ai danni del difensore Meccariello. Al 77′ gli ospiti si fanno vedere con un tentativo volante di Arrigoni, palla non molto lontana dall’incrocio dei pali.  Nonostante i 5 minuti di recupero il risultato non cambia: il Picchio trova la prima preziosissima vittoria di questa stagione.

 

Il tabellino

Ascoli: Lanni (58′ Perucchini); Laverone (80′ De Santis), Brosco, Valentini, D’Elia; Frattesi, Casarini, Cavion; Baldini (63’Beretta); Ninkovic, Ardemagni. A disposizione: Bacci, Valeau, Quaranta, Addae, Zebli, Kupisz, Rosseti, Ganz. Allenatore: Vivarini

Lecce: Bleve; Fiamozzi, Cosenza, Meccariello, Calderon (83′ Venuti)i; Petriccione, Arrigoni, Scavone (70′ Palombi); Mancosu; Falco, Pettinari (63′ La Mantia). A disposizione: Milli, Bovo, Lepore, Tabanelli, Haye, Marino, Tsonev, Torromino, Armellino. Allenatore: Liverani.

Reti: 69′ Ardemagni

Note: ammoniti Ardemagni (A), Ninkovic (A), Fratesi (A), Cosenza (L), Calderoni (L). Recupero: 1′ (PT), 5′ (ST); Spettatori: 6.403 (3474 abbonamenti + 2929 biglietti) per un incasso totale di €53.715,78

TAG: , , ,