Articolo
Testo articolo principale

Marche Iperespressioniste: la rassegna di incursioni artistiche sarà in programma in città Lunedi 17 Settembre nella splendida cornice di Piazza Ventidio Basso.

A presentare la rassegna questa mattina erano presenti: il sindaco Guido Castelli, il vicesindaco Donatella Ferretti, il Direttore Artistico David Miliozzi e il Direttore generale dell’Associazione Musicale Appassionata Andrea Trettaccone.

Marche Iperespressioniste: la manifestazione

Si tratta di una rassegna itinerante di incursioni artistiche ideata da David Miliozzi e prodotta dall’Associazione Appassionata di Andrea Trettaccone. 

“Ospite della serata sarà Paolo Marzocchi compositore seguito soprattutto all’estero impegnato anche in cause sociali,  aspetto importante perchè non sempre gli artisti riescono a portare avanti carriera e grandi progetti sociali. 

Si esibirà in un pezzo di prima esecuzione italiana che è stato presentato allo Shkodera Jazz Festival dell’Albania  dedicato all’isola di Lampedusa che è anche uno dei progetti più importanti e cioè un pianoforte per l’isola.

Il programma si baserà su sue composizioni per una parte e poi  la seconda parte con le musiche di Bèla Bartok e  Franz Liszt. Siamo felici di collaborare con questo comune, l’unico capoluogo delle sei date dello spettacolo”, ci spiegano i due direttori dell’evento.

La rassegna nasce come tentativo di fare delle incursioni nei piccoli borghi del territorio marchigiano e i due direttori come capoluogo hanno scelto Ascoli. 

Dante Ferretti il più grande scenografo di cinema del mondo, è stato chiamato a curare le installazioni dell’Expò di Milano e questo è un po come la Francia campione del mondo che vince per 4 anni, Dante Ferretti diciamo che è il campione del mondo in carica dell’Expò perchè è stato chiamato appunto a curarlo.

Abbiamo trovato questo collezionista, Cossiri che era in possesso di alcune sculture e lo abbiamo convinto a portarle in giro per le Marche per la prima volta in assoluto, per la prima volta Enolo viene esposto nelle Marche. Lavori che sono stati nei musei di New York e Tokio e hanno fatto il giro del mondo.Intorno a questo lavoro abbiamo costruito questa rassegna” spiegano ancora.

MarcheIperespressioniste: il programma 

Lunedi 17 Settembre alle 21 “East Side Story” recital per piano di Paolo Marzocchi. Musiche di Bèla Bartòk, Franz Liztz e Paolo Marzocchi, alle 22:30 Piazza Ventidio Basso Videomapping di Luca Agnani su Enolo,  di Dante Ferretti. 

Ingresso gratuito.

 

 

 

TAG: , ,