Articolo
Testo articolo principale

Serie B, campionato sospeso oppure no? La chiarezza stenta ad arrivare in un inizio di campionato Serie B quest’anno molto travagliato e difficile. A rendere lo scenario ancora più confuso erano arrivate, ieri, le parole di Frattini che aveva menzionato una sospensione del campionato nell’attesa del parere del Collegio. 

La fiction Serie B va avanti e arriva l’intervento del governo, nella persona del sottosegretario allo Sport Giancarlo Giorgetti che rinfresca a tutti la memoria citando “lo spettacolo indecoroso con fallimenti di società e ripescaggi che innesca un confuso gioco al rimpiattino tra organi di giustizia sportiva e non” e invoca “la necessità di forme di vigilanza e controllo sulle società calcistiche che non possono essere quelli previsti oggi. Tale è la confusione che si sta generando in questi giorni che addirittura c’è chi parla di campionato della Serie B sospeso”.

La dichiarazione fondamentale però è quella che smentisce la sospensione del campionato: Invece il campionato va avanti, regolarmente perché è quello che vogliono milioni di tifosi e perché non c’è alcun provvedimento di divieto che ne ha disposto la sospensione“.

Il presidente Gravina sulla Serie B

Anche Gravina ha detto la sua: “Dalle dichiarazioni del Presidente Frattini prendiamo atto che sono in campo azioni mirate a impedire la pronuncia del Collegio di Garanzia. È evidente la volontà di interrompere qualsivoglia forma di collaborazione per trovare una soluzione a questo momento di caos generale.

Apprezziamo le positive dichiarazioni del Sottosegretario Giorgetti in merito alla nuova convocazione del Collegio di Garanzia che la stessa Federazione sta impedendo. Prendiamo altresì atto della dichiarata disponibilità del legislatore ad intervenire nel caso in cui il calcio dimostrasse di non esser in grado di regolarsi e normarsi da solo. 

Seppur con dispiacere, auspichiamo il necessario e urgente intervento del Governo per ripristinare l’ordine del nostro sistema“.

Serie B, cos’aveva detto Frattini

Ecco le dichiarazioni del presidente del Collegio di Garanzia del CONI Franco Frattini, riportate dal sito gianlucadimarzio.com: “Il TAR del Lazio, oltre a sospendere la sentenza, ha sospeso anche il campionato ed è chiaro che se noi dovessimo aspettare la data dell’ordinanza collegiale del nove ottobre vorrebbe dire che fino ad allora la B non si giocherebbe e questo mi pare impossibile. Venerdì 21 il Collegio di Garanzia riesaminerà la questione in una composizione completamente nuova e si deciderà se la Serie B sarà a 22 o 19 squadre. Se dovesse decidersi per la prima ipotesi, lunedì prossimo si deciderà quali saranno le tre squadre, delle sei interessate, che dovranno essere ripescate”.

“È evidente che sono sospese solo le partite delle squadre interessate dai ricorsi, non certo il campionato B!!! Non si preoccupi”, ha risposto a chi gli chiedeva chiarimenti. Ora si attende la posizione ufficiale della Lega B e l’udienza fissata per venerdì – che potrà permettere di capire qualcosa in più. Tifosi e addetti ai lavori aspettano di fare un po’ di chiarezza in una situazione sempre più confusa.

Foto presa dal sito ilovepalermocalcio.it

TAG: , , ,