Articolo
Testo articolo principale

Salernitana Ascoli finisce 1-1. Picchio in vantaggio nel primo tempo con una punizione di Ninkovic, nella ripresa i padroni di casa pareggiano con Di Tacchio. Buon punto comunque quello conquistato dal Picchio, che ora in classifica sale a quota 5. Prossimo impegno: domenica 30 settembre al Del Duca ore 15.00 contro la Cremonese

Salernitana Ascoli, gli schieramenti

Mister Vivarini conferma il 4-3-1-2. Perucchini in porta. Difesa con Laverone, Brosco, Valentini e D’Elia. In mezzo al campo Troiano (a sorpresa), Casarini e Cavion. Ninkovic è il trequartista alle spalle del tandem Ardemagni-Beretta.

Il tecnico di casa Colantuono schiera un modulo speculare a quello del Picchio. Micai tra i pali. Retroguardia formata da Pucino, Schiavi, Mantovani e Gigliotti. Trio di centrocampo composto da Akpa Akpro, Di Tacchio e Mazzarani. In attacco Djuric e Vuletich. Arbitra il sig. Illuzzi di Molfetta.

Ninkovic illude, Di Tacchio pareggia

Il match comincia. Sono circa 100 i tifosi bianconeri. Dopo appena 7 minuti l’Ascoli passa in vantaggio con una gran punizione di Ninkovic, che di destro beffa Micai. Primo centro in campionato per il talento serbo. La squadra di Vivarini è in forma e al 21′ sfiora il raddoppio: Ninkovic serve al bacio Beretta che,  non è freddo e tira addosso a Micai. Il primo tiro dei padroni di casa giunge solo al 22′ con Di Gennaro che non va molto lontano dall’incrocio dei pali. La Salernitana tra il 30 e il 31′ ha due opportunità sempre con Djuric: nella prima costringe Perucchini alla deviazione in angolo, nella seconda la palla si alza sopra la traversa. Al 38′ ancora i granata in attacco con Vuletich, la cui incornata non centra lo specchio della porta. Quattro minuti più tardi si fa vedere Di Tacchio per i campani, il suo destro finisce alto. Dopo due minuti di recupero e un pò di nervosismo (mischia con Micai protagonista) il primo tempo si conclude con il Picchio in vantaggio di misura.

La ripresa si apre con una sostituzione in casa Salernitana: out di Gennaro, in campo Castiglia. Al 51′ ottima chance per i campani: Di Tacchio ci prova con il tacco, Perucchini è bravissimo nel dire di no. Al 59′ Djuric si mangia il gol sparando alto a due passi da Perucchini. Un minuto più tardi la Salernitana pareggia: punizione di Mazzarani, arriva Di Tacchio che infila Perucchini. Da qui in poi succede poco se non una girandola di cambi, da una parte e dall’altra. Sostituzione thrlling all’85’: Ardemagni esce in barella per problemi seri al braccio (frattura scomposta dell’avambraccio come confermato dal Patron Massimo Pulcinelli) sostituito da Rosseti. Dopo 5 minuti di recupero, il match finisce in parità. Buon punto per la squadra di Vivarini.

Il tabellino

Salernitana: Micai; Pucino, Schiavi, Mantovani, Gigliotti;  Akpa Akpro, Di Tacchio, Mazzarani; Di Gennaro (46′ Castiglia); Djuric (73′ Jallow), Vuletich (58′ Bocalon). A disposizione: Vannucchi, Vitale, Casasola, Migliorini, Perticone, Odjer, A. Anderson, Palumbo, Bellomo. Allenatore: Colantuono

Ascoli: Perucchini; Laverone, Brosco, Valentini, D’Elia; Casarini (66′ Addae), Troiano (81′ Baldini), Cavion; Ninkovic; Beretta, Ardemagni (85′ Rosseti). A disposizione: Lanni, Bacci, Padella, De Santis, Quaranta, Frattesi, Zebli, Kupisz,  Ganz. Allenatore: Vivarini.

Arbitro: Illuzzi di Molfetta

Reti: 7′ Ninkovic, 60′ Di Tacchio

Note: ammoniti Djuric (S), Akpa Akpro (S), Casarini (A), Laverone (A), Brosco (A). Recupero: 2′ (PT), 5′ (ST)

 

Foto presa da gettyimages

 

 

TAG: , , ,