Articolo
Testo articolo principale

Sabato 29 settembre a Venarotta, a partire dalle 10, presso i locali della sede comunale  a Piazza Spalvieri, sarà inaugurato l’Ecosportello Venarotta promosso dal Comune insieme all’associazione Marche a Rifiuti Zero e PicenAmbiente. All’inaugurazione seguirà anche un incontro aperto a tutta la cittadinanza.

Il Comune di Venarotta dal 2014 sta seguendo una propria strategia legata al mondo dell’ecologia denominata “Il nostro cammino ecologico” e finalizzata a raggiungere alcuni semplici ma rilevanti obiettivi quali:

  • ridurre l’impatto sulla natura delle attività dell’uomo
  • diffondere buone pratiche legate alla gestione dei rifiuti
  • ridurre i rifiuti e potenziare la raccolta differenziata
  • evitare aumenti di spese eccessivi per la gestione dei rifiuti
  • sensibilizzare ed educare i cittadini con particolare attenzione ai giovani.

Dalle giornate ecologiche all’Ecosportello

Nell’ambito di questo progetto la raccolta differenziata, iniziata nel capoluogo nel 2014, è stata estesa in tutto il territorio comunale nel 2018. Sono state organizzate giornate ecologiche aperte alla cittadinanza e lezioni di educazione ecologica a scuola inserita nel piano triennale dell’offerta formativa.

Per potenziare ulteriormente l’attività, migliorare i risultati raggiunti e la qualità dei servizi sperimentando insieme a PicenAmbiente e all’Associazione Marche a Rifiuti Zero è prevista l’apertura di un front office in grado di dare informazioni utili e allo stesso tempo svolgere le attività di sensibilizzazione ambientale: l’Ecosportello.

Come funziona l’Ecosportello

L’Ecosportello svolge attività di monitoraggio e verifica sul territorio del grado di responsabilizzazione e partecipazione degli utenti-cittadini alla corretta esecuzione della raccolta differenziata. Si occupa della distribuzione di avvisi e depliant e della collaborazione con le associazioni locali per la corretta esecuzione di eventi, feste e sagre. Inoltre si fa carico della pubblicazione di report e statistiche generali sulla raccolta dei rifiuti attraverso i propri canali di comunicazione: sito istituzionale del comune di Venarotta e pagina Facebook.

Il cittadino che si rivolge all’Ecosportello Venarotta potrà avere:

  • informazioni e chiarimenti sui servizi di raccolta dei rifiuti in merito a modalità di conferimento, orari, tipi di materiale oggetto di raccolta, compresi la consultazione dei propri dati utente relativi alla tracciabilità dei rifiuti prodotti;
  • assegnazione e sostituzione di contenitori vari (mastelli, postazioni condominali, ecoisole);
  • forniture dei sacchetti per l’umido sia alle utenze domestiche che alle attività commerciali;
  • copia/sostituzione della personale Tessera Verde “Green card”;
  • materiali informativi, guide, informazioni ecc.;
  • prenotazione dei servizi a chiamata (ingombranti);
  • segnalazioni di eventuali necessità, disservizi e/o presentazione reclami.

Il cammino ecologico, si inizia dalla scuola

All’incontro di sabato parteciperà il sindaco di Venarotta Fabio Salvi, che racconterà agli alunni delle scuole come si raggiunge l’obiettivo Rifiuti zero, illustrando alcune proposte di cambiamento applicabili nel nostro territorio; a ciascuno di questi ragazzi, al termine della mattinata.

Ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria inferiore verrà così spiegato come ridurre al minimo l’uso della carta, ridurre i rifiuti di cibo nelle mense, promuovere l’uso di acqua dal rubinetto, fare il compostaggio dei rifiuti di cibo, fare la raccolta differenziata in classe, per imparare a prevenire, riusare o riciclare i rifiuti a partire dalla scuola.

“La scuola garantisce un processo complessivo di formazione – secondo Marche a Rifiuti Zero – perché è parte di un percorso che agisce sulle persone più sensibili alla formazione. Gli insegnanti sono a stretto contatto con i bambini e sentono il bisogno di trasferire qualcosa di utile al loro futuro; rappresentano, pertanto, una grande risorsa per questa attività che spesso esula dal loro programma didattico”.

TAG: , , ,