Articolo
Testo articolo principale

Ascoli news, presentato il concorso Poesia in musica: verso l’assoluto di Mauro Crocetta. Si tratta della seconda edizione del Concorso Nazionale di Composizione la cui serata conclusiva ci sarà sabato 29 settembre. 

Ascoli news, il concorso Poesia in musica

Il Concorso Nazionale di Composizione organizzato dalla Fondazione Mauro Crocetta e dedicato all’artista scomparso, è giunto alla sua seconda edizione. Unico nel suo genere, è stato fatto per premiare appunto, le composizioni e l’arte di giovani talenti.

Il bando di concorso, aperto a marzo, è stato presentato affinché la poesia di Crocetta poteva essere un elemento stimolante per i ragazzi e per le loro composizioni. 

La serata finale sarà sabato 29 e oltre alle composizioni finaliste ci saranno i docenti dell’Istituto Spontini. Verrà assegnato anche il Premio Cultura, che vedrà come vincitore l’ambasciatore Giorgio Girelli, Presidente del Conservatorio Rossini di Pesaro.

Infine è previsto un momento di poesia e teatro con l’interpretazione di Canto Nuziale che Crocetta scrisse nel 1968 per il giorno delle nostre nozze.

L’importanza del premio per Ascoli 

“Questa amministrazione ha creduto molto a questo progetto, sia anno scorso con Giorgia Latini e sia con il sindaco e sia io che ho avuto la fortuna di conoscere  Crocetta essendo stato un grande amico di mio padre. Un artista veramente versatile, un narratore e uno scultore. Basti pensare che i suoi versi hanno stimolato le composizioni di questi giovani. Quando le arti si incontrano nasce sempre qualcosa di straordinario per questo spero che diventi una delle eccellenze della nostra città”, si augura l’assessore Dragoni.

La serata conclusiva si aprirà con un momento di poesia grazie al corpo di danza della professoressa Neroni con le coreografie ispirate alle opere scultoree di Crocetta seguirà poi la selezione e la premiazione. Quest’ultima vedrà la presenza dei  cinque finalisti molto giovani ma con un curriculum molto rilevante: Carmen Fizzarotti, da Bari diplomata in musica da camera presso il Conservatorio di Bari. 

Si presenta al concorso con la sua composizione dal titolo “Spira”; Schiva Mukherje da Ancona, laureata presso il conservatorio Rossini di Pesaro. La sua composizione si intitola “Cornice”; Gabriele Ravizza da Bergamo, studia composizione presso il Conservatorio Donizetti di Bergamo. Il titolo della sua composizone è ” Echi e Riflessi”; Jacopo Simoncini della Spezia, diplomato in pianoforte e composizione presso il Conservatorio della Spezia con la composizione “E questo giorno di azzurri profondissimi” e Luca Tacchino: da Milano, studia composizione presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con la composizione ” A lei”.

La giuria invece sarà composta da:

  • Lamberto Lugli : Direttore Artistico del Concorso e Compositore presso il Conservatorio Rossini di Pesaro.
  • Federico Biscione: Compositore presso il Conservatorio Piccini di Bari.
  • Filippo Maria Caramazza: Direttore d’Orchestra di Roma.
  • Roberto Andreoni: Compositore  e Direttore della IES Abroad di Milano.
  • Francesca Virgili: Compositrice presso l’Istituto Spontini di Ascoli.

Che cosa vinceranno i finalisti?

A tutti e cinque finalisti verrà dato un attestato di merito, la propria composizione insieme all’audio  verrà pubblicati. Ai primi tre invece, verrà dato un contributo che riconosce il merito personale: al 1°classificato 300 euro, 2° classificato 200 euro e al 3° classificato 100 euro.

 

TAG: , ,