Articolo
Testo articolo principale

Continua a Spinetoli la campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno. Dopo il convegno di domenica 21 ottobre che ha visto il coinvolgimento di medici dell’Area Vasta5 e di specialisti provenienti dall’Università di Bologna, domenica 28 ottobre dalle 9 del mattino fino al tardo pomeriggio, un camper con un team di medici sarà a disposizione di tutte le donne.

Proprio alle donne sarà riservata l’opportunità di sottoporsi gratuitamente a uno screening mammario. Il camper si trova nel piazzale in via Salaria 56.

Prevenzione del tumore al seno

Ogni anno in Italia 52.300 donne si ammalano di cancro al seno, il più frequente nel sesso femminile ma è anche il tumore con la più elevata sopravvivenza dopo un quinquennio. I numeri ricordano che occorre insistere sulla prevenzione e l’Amministrazione di Spinetoli si è impegnata nell’organizzazione del convegno e della giornata di screening per garantire il benessere e la qualità di vita della persona.

Spinetoli e medici in prima linea

“Sono fiero di essere a capo di un’Amministrazione sensibile a questa tematica – commenta il sindaco Alessandro Luciani –  e dei cittadini che hanno capito l’importanza del convegno. Ringrazio tutti i professionisti del settore che si sono confrontati sulla importante tematica. Soprattutto il dottor Vincenzo Eusebi, uno spinetolese doc che, dopo una carriera come medico al Sant’Orsola di Bologna, si è trasferito di nuovo nella nostra città e ha ideato il convegno di domenica con un’impronta nuova”.

Il dottor Eusebi ha avuto un’idea del convegno l’anno scorso e grazie alla collaborazione delle due consigliere Angela Calvaresi e Ornella Frascarelli è stato proposto alla cittadinanza un programma di grande interesse e la comunità ha risposto con una grande partecipazione.

TAG: , , ,