Articolo
Testo articolo principale

Calciomercato Ascoli, nelle ultime ore si vocifera un’ipotesi suggestiva per il reparto offensivo bianconero: Giuseppe ‘Pepito’ Rossi, attualmente svincolato.. Il nome dell’ex attaccante della Fiorentina circola su diversi quotidiani. Se dovesse andare in porto questa operazione (manca ancora un mese e mezzo alla riapertura del mercato), cosa potrebbe dare al Picchio, anche in virtù del curriculum di Rossi?

Giuseppe Rossi, troppi gli infortuni in carriera

Ripercorrendo la carriera di Giuseppe Rossi, si nota come il suo talento vada di pari passo con la sfortuna. Davvero troppi e tanti gli infortuni che falcidiano l’attaccante nato a Teaneck negli Usa il 1 febbraio 1987. Il 26 ottobre 2011 quando indossa la maglia del Villareal si rompe il crociato del ginocchio destro, 6 mesi di stop. Appena tornato, si infortuna di nuovo al ginocchio, questa volta in allenamento. Nel gennaio 2014, con la casacca della Fiorentina il legamento fa ancora crack. A settembre dello stesso anno viene sottoposto all’ennesimo intervento chirurgico, e perde tutta la stagione. Il 9 aprile 2017, durante Celta Vigo (nuova squadra di Rossi) – Eibar, il ginocchio sinistro ha una torsione innaturale, il responso è il ‘solito’ purtroppo: rottura del crociato.

Un attaccante dalle grandi qualità

Ma Giuseppe Rossi non è solo sinonimo di infortuni. Viene acquistato giovanissimo dal Manchester United a soli 17 anni. Poi va in prestito prima a Newcastle e poi a Parma. Proprio in Emilia, con 9 gol in 19 gare, è il protagonista assoluto di una salvezza che prima del suo arrivo sembrava un’utopia. Nel 2007 approda in Spagna al Villareal e ci rimane fino al gennaio 2013. Con il sottomarino giallo totalizza 136 presenze condite da 53 gol (stagione 2010-11 18 reti in 36 partite). A gennaio 2013 torna in Italia, a Firenze. In viola, da settembre 2013 al gennaio 2014 fa valanghe di gol, poi deve fermarsi per l’ennesimo infortunio. Chiude l’avventura toscana con 43 partite e 16 gol. Nel mezzo,  da gennaio a giugno 2016 gioca 17 match e 6 centri in Spagna con il Levante. Tra il 2016 e il 2018 gioca con Celta Vigo (18 presenze e 4 reti) e Genova (9 gare e 1 gol). 

Da non dimenticare inoltre, le 30 presenze e i 7 gol con la Nazionale maggiore. Proprio a causa di uno dei suoi tanti stop dovette saltare il Mondiale 2014.

Pepito Rossi, numeri alla mano, potrebbe essere un lusso per la serie B. Nessuna squadra infatti, a nostro avviso, vanta nella categoria un attaccante con qualità simili. Ma di contro c’è un però: la tendenza cronica ad infortuni, molto spesso gravi. Questo aspetto non è certo un dettaglio da sottovalutare. Pulcinelli e soci per portare in bianconero Joe Red sarebbero disposti ad un rischio del genere?

L’attacco dell’Ascoli, è risaputo, è il terzo peggiore del campionato e fa fatica a concretizzare le tante occasioni create. Avere Rossi in squadra sarebbe quel quid in più, da sfruttare magari anche a partita in corso. Perchè non proporre un contratto a gettone all’ex attaccante del Parma? E’ un’idea. Una cosa è certa: Giuseppe Rossi in serie B, se sta bene, fa la differenza.

Foto presa da goal.com

TAG: , ,