Articolo
Testo articolo principale

Pescara Ascoli finisce 1-1 al termine di un match ricco di emozioni. Nel primo tempo Lanni para un rigore, nella ripresa Ardemagni con una prodezza risponde al momentaneo vantaggio abruzzese griffato Brugman. Picchio, che nonostante i 20 minuti in inferiorità numerica per l’espulsione di D’Elia, si porta a casa un punto di platino. La squadra di Vivarini sale ora a quota 16 punti in classifica. Prossimo appuntamento: sabato 1 dicembre alle ore 18.00 al Del Duca contro lo Spezia.

Pescara Ascoli gli schieramenti

Mister Vivarini si affida al consueto 4-3-1-2. In porta torna Lanni. Difesa formata da Laverone, Padella (in sostituzione dello squalificato Brosco), Valentini e D’Elia. In mezzo al campo ci sono Frattesi, Addae e Cavion, Troiano è in panchina. Ninkovic è il trequartista alle spalle della coppia offensiva Ardemagni-Ngombo.

L’allenatore del Pescara Pillon (ex bianconero mai dimenticato) sceglie il 4-3-3. Fiorillo tra i pali. Retroguardia composta da Balzano, Gravillon, Perrotta e Del Grosso. A centrocampo giostrano Memushaj, Brugman e Machin. In attacco il tridente Marras, l’altro ex Monachello e Mancuso. Arbitra Fourneau della Sezione di Roma 1.

Super Lanni nel primo tempo, Brugman illude, Ardemagni con una prodezza pareggia

Il match comincia davanti a circa 10mila tifosi. Sono 2mila i supporters bianconeri. In tribuna ci sono anche il patron Pulcinelli, il presidente Tosti e l’azionista Ciccoianni. Il primo tiro giunge dopo 5 minuti ed è griffato Monachello, ma la conclusione non impensierisce più di tanto Lanni. Al 15′ grande chance per l’Ascoli: corner di Ninkovic per Ardemagni che di destro costringe Fiorillo alla deviazione della sfera sopra la traversa. Al 17′ Laverone commette fallo su Mancuso, per Fourneau è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta lo stesso Mancuso che si fa ipnotizzare da uno strepitoso Lanni, il quale para la botta dell’ex attaccante della Samb. Grandissimo l’intervento del portiere piceno. Il risultato resta sullo 0-0.

Minuto 27, altra opportunità per il Picchio: tiro-cross di Ninkovic, Gravillon svirgola, Fiorillo è strepitoso nell’opporsi e fortunato nel ritrovarsi la palla tra le mani dopo una carambola su Ardemagni. Al 30′ punizione per il Pescara calciata da Brugman, Lanni respinge con i pugni. Minuto 36 si riaffaccia l’Ascoli davanti con un destro di Ninkovic deviato in angolo dal corpo del difensore Gravillon. Passano due minuti ed è ancora Picchio con Addae il cui tentativo di testa non va molto lontano dalla porta difesa da Fiorillo. Al 45′ il Pescara ha due occasioni pazzesche: la prima con Mancosu di destro, Lanni dice di no, la seconda con un’ incornata di Monachello che finisce fuori di un soffio. Trascorre un minuto e gli abruzzesi trovano di nuovo saracinesca Lanni che salva il risultato sul colpo di testa di Memushaj. Dopo 2 minuti di recupero finisce un primo tempo piacevole, sul risultato di 0-0. 

Riparte il secondo tempo senza nessun cambio. Al 50′ il Pescara passa in vantaggio: Mancuso in contropiede serve Brugman che con un chirurgico destro batte Lanni. Il Picchio prova subito a reagire e al 52′ è Valentini di testa a sfiorare il palo. Al 61′ clamorosa chance per l’Ascoli che centra il palo con una sberla da fuori di Cavion. Minuto 65, il Picchio pareggia: assist di Rosseti (subentrato a Ngombo) per Ardemagni che con un delizioso colpo sotto di sinistro supera Fiorillo. Secondo gol in campionato per il bomber bianconero. Al 71′ l’Ascoli resta in dieci uomini: D’Elia, già ammonito, commette fallo su Marras, e per l’arbitro Fourneau è doppio giallo, e di conseguenza, cartellino rosso. Nonostante l’uomo in meno, i bianconeri non soffrono più di tanto le iniziative degli abruzzesi. All’89’, l’Ascoli ha una ghiotta opportunità con Ninkovic che accarezza la traversa. Dopo 4 minuti di recupero, finisce il match: l’Ascoli si prende un punto preziosissimo allo stadio Adriatico.

Il tabellino

Pescara: Fiorillo; Balzano, Gravillon, Perrotta, Del Grosso; Memushaj, Brugman, Machin (88′ Cocco); Marras (76′ Del Sole), Monachello (64′ Antonucci), Mancuso. A disposizione: Kastrati, Farelli, Ciofani, Elizalde, Fornasier, Scognamiglio, Crecco, Melegoni, Palazzi. Allenatore: Pillon

Ascoli: Lanni; Laverone, Padella, Valentini, D’Elia; Frattesi (69′ Troiano), Addae, Cavion; Ninkovic; Ngombo (64′ Rosseti), Ardemagni (78′ Kupisz). A disposizione: Perucchini, Bacci, De Santis, Quaranta, Casarini, Carpani, Parlati, Baldini, Beretta. Allenatore: Vivarini

Arbitro: Fourneau di Roma 1

Reti: 50′ Brugman, 65′ Ardemagni

Note: al 17′ Lanni para un calcio di rigore a Mancuso. Al 71′ espulso per doppia ammonizione D’Elia (A). Ammoniti: Gravillon (P), Perrotta (P), Brugman (P), Balzano (P), Del Grosso (P), Ardemagni (A), D’Elia (A). Recupero: 1′ (pt), 4′ (st)

TAG: , , , , , ,