Articolo
Testo articolo principale
Sorteggio Euro 2020: dopo le gare della “Nations League”, che hanno determinato la permanenza nella “Lega A UEFA” per la Nazionale Italiana di calcio, i tifosi italiani sono in attesa di conoscere i gironi di qualificazione per gli Europei di Calcio 2020, che per la prima volta avranno una sede itinerante (le gare di ogni fase si svolgeranno in più Nazioni).  Il sorteggio dei gironi è previsto per domenica 2 dicembre al “Convention Centre” di Dublino (Irlanda) alle ore 12.00 (ora italiana).
 

Sorteggio Euro2020: dieci gironi per 20 qualificate

I gironi di qualificazione alla competizione continentale sono 10: 5 composti da sei squadre, 5 composti da cinque squadre. Si qualificheranno agli Europei 2020 le prime due classificate dei 10 gironi (20 squadre). Gli altri quattro posti a disposizione, per arrivare alle 24 partecipanti degli Europei 2020, verranno assegnati attraverso gli spareggi (ai quali sono automaticamente qualificate le squadre che hanno vinto i rispettivi gruppi di “Nations League”). Tuttavia, se queste squadre dovessero qualificarsi ad Euro 2020 tramite il girone di qualificazione, agli spareggi prenderanno parte le squadre successive meglio piazzate a livello di ranking nella divisione di appartenenza.

Ecco un esempio: il Portogallo si qualifica tramite il proprio girone di qualificazione, l’Italia non ottiene la qualificazione (facendo gli scongiuri). In questo caso, gli Azzurri prenderebbero parte agli spareggi. Ma se anche gli azzurri dovessero qualificarsi attraverso le qualificazioni, allora ci sarà la Polonia agli spareggi.

Sorteggio Euro2020: dove vederlo in tv e in streaming

Il Sorteggio per Euro2020 sarà visibile in diretta e in chiaro, a partire dalle ore 12, su RaiSport (canale 58 del Digitale terrestre) e in streaming sul sito RaiPlay.it.

Ma ci sarà anche un’altra possibilità per seguire il sorteggio, attraverso il sito ufficiale dell’UEFA.

Sorteggio Euro2020: fasce e possibili accoppiamenti

Ci sono poche certezze per la nostra Nazionale, la quale si trova in Prima fascia e, di sicuro, non troverà nel suo girone di qualificazione squadre come Belgio, Francia, Spagna, Croazia e Polonia
 
Se l’urna non dovesse essere fortunata, l’Italia potrebbe ritrovarsi in un “girone di ferro”, composto anche dalla Germania (scivolata in seconda fascia, ma sempre pericolosa) ma anche dall’ostica Serbia (che si trova in terza fascia). Se, invece, il sorteggio dovesse essere favorevole all’Italia, gli Azzurri potrebbero trovarsi in un girone composto da squadre più abbordabili (almeno sulla carta), tra cui l’Austria e la Norvegia.
 
Queste le fasce, in base alle quali si svolgerà il sorteggio:
  • Uefa Nations League (4 squadre): Svizzera*, Portogallo*, Olanda*, Inghilterra*.
  • Prima fascia (6 squadre): Belgio, Francia, Spagna, Italia, Croazia, Polonia.
  • Seconda fascia (10 squadre): Germania, Islanda, Bosnia-Erzegovina*, Ucraina*, Danimarca*, Svezia*, Russia, Austria, Galles, Repubblica Ceca.
  • Terza fascia (10): Slovacchia, Turchia, Repubblica d’Irlanda, Irlanda del Nord, Scozia*, Norvegia*, Serbia*, Finlandia*, Bulgaria, Israele.
  • Quarta fascia (10): Ungheria, Romania, Grecia, Albania, Montenegro, Cipro, Estonia, Slovenia, Lituania, Georgia*.
  • Quinta fascia (10): Macedonia*, Kosovo*, Bielorussia*, Lussemburgo, Armenia, Azerbaijan, Kazakistan, Moldavia, Gibilterra, Faroer.
  • Sesta fascia (5): Lettonia, Liechtenstein, Andorra, Malta, San Marino.
Le squadre contrassegnate dall’asterisco sono sicure di accedere almeno agli spareggi, dopo la vittoria nei rispettivi gironi di Uefa Nations League.
 

Il meccanismo del sorteggio per gli Europei 2020

Le quattro squadre dell’urna della “Uefa Nations League” verranno sorteggiate in prima posizione nei Gruppi da A a D. Ciò significa che avranno due date libere per giocare le Finali di “Uefa Nations League” a giugno.

Le squadre della Prima fascia verranno, poi, sorteggiate nelle prime posizioni dei Gruppi da E a J. Le squadre della seconda fascia verranno sorteggiate nelle seconde posizioni dei dieci gironi, e poi il sorteggio continuerà alla stessa maniera per la terza, quarta e quinta fascia per riempire le posizioni 3, 4 e 5. Le squadre della sesta fascia verranno invece sorteggiate nella sesta posizione dei gironi a sei, ovvero dal Gruppo F al Gruppo J.

Il sorteggio degli spareggi Uefa Euro 2020 si terrà il 22 novembre 2019, mentre gli spareggi Uefa Euro 2020 si giocheranno tra il 26 e il 31 marzo 2020.

TAG: , , , , , ,