Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Spezia probabili formazioni, mister Vincenzo Vivarini analizza la situazione in casa bianconero alla vigilia del match con i liguri

Ascoli Spezia probabili formazioni, parla mister Vivarini

“Abbiamo qualche fastidio, Ardemagni ieri ha avuto un piccolo risentimento da valutare, spero nulla di grave, dovrebbe star bene – esordisce mister Vivarini -Quaranta si allena, mentre Baldini e Ganz hanno ancora dei fastidi, non sono disponibili così come lo squalificato D’Elia. Per l’assenza di quest’ultimo abbiamo provato più soluzioni, abbiamo lavorato anche per abbassare eventualmente le mezzali, non abbiamo un calciatore di ruolo, ma chi sarà impiegato farà benissimo. E’ questa la differenza fra noi e lo Spezia: all’Ascoli se manca un giocatore è un problema, non abbiamo un giocatore di ruolo e dobbiamo adattare qualcuno facendo di necessità virtù.

Con lo Spezia sarà una partita complicata come tutte, è una squadra molto attrezzata, ha una rosa competitiva, reputo straordinari anche quei giocatori che sono stati impiegati meno. Sarà una partita impegnativa per noi, ma siamo pronti.

L’assenza di Galabinov? Lo Spezia è una squadra molto attenta a livello tattico, concede pochissimo spazio nella propria metà campo e l’assenza di Galabinov permette l’impiego di calciatori rapidi e bravi nelle ripartenze. Lo Spezia verrà a fare una gara accorta e noi dovremo essere concentrati nel prevenire le ripartenze, che l’avversario è bravo a innescare sui calci piazzati e sulle riconquiste di palla. Le dichiarazioni di Marino? E’ bravo a mettere la responsabilità sulle altre squadre, ma la squadra più forte ce l’ha lui, è vero che non ci sarà Galabinov, ma ci sono in panchina giocatori come Mora e Bartolomei che in qualunque squadra sarebbero titolari. Lo Spezia ha investito moltissimo, ha una rosa super competitiva. Noi dobbiamo essere bravi a far rendere al massimo tutti i giocatori che abbiamo e dobbiamo mettere chi sta giocando meno nelle condizioni di rendere al massimo, non dobbiamo sottovalutare i nostri ragazzi, che sono tutti importanti.

Vivarini poi si sofferma sui singoli. “Sono contento per Rosseti perché a Pescara appena entrato ha fatto una giocata di grandissima qualità. Qui sono tutti decisivi, Rosseti, Beretta, tutti devono essere pronti, ora abbiamo una rosa abbastanza ristretta, forse convocherò un giovane della Primavera. Dovremo essere molto umili, consapevoli delle nostre possibilità, mettendo in campo tutta la fame che abbiamo. Se riusciamo ad avere sempre l’entusiasmo del pubblico possono esserci tutti i presupposti per fare bene. Noi dobbiamo fare ancora un salto di qualità, abbiamo bisogno di fare punti per avere ancor più convinzione e consapevolezza delle nostre forze, dovremo giocare di squadre e andare oltre l’ostacolo

Troiano? A livello di personalità e carisma in campo è un giocatore che riesce a dare serenità e forza ai compagni, il suo è un recupero importante. Addae? Con lui abbiamo fatto un lavoro importante dall’inizio, era molto approssimativo con la palla sui piedi, andava alla ricerca della palla lunga, si limitava a fare la fase interdittiva, aveva carenze tattiche, era più bravo a spingersi in avanti che a rincorrere dietro. E ora i risultati si vedono.

Lanni confermato? Sì, come ho già detto ai portieri bisogna dare tranquillità, sicurezza e serenità. A Pescara Lanni a fine partita faceva fatica a rinviare, ha qualche piccolo fastidio, ma siamo sulla strada giusta e lo si recupera facendolo giocare.

Brosco o Padella? Abbiamo questo discorso così come a centrocampo ci sono quattro giocatori di grande levatura per tre maglie: oltre ad Addae e Troiano, ci sono Frattesi, dalle qualità sopra la media e Cavion, che garantisce un lavoro di grande sostanza, qualità e quantità”.

L’allenatore bianconero chiude sulle tante partite in programma a dicembre.”Dobbiamo vivere una partita alla volta, ogni gara è una storia a sè, quest’anno con 19 squadre abbiamo avuto qualche riposo in più rispetto agli anni precedenti. Speriamo di recuperare i ragazzi che hanno qualche fastidio”.

Ecco i convocati bianconeri e i ventidue che scenderanno in campo domani al Del Duca

Sono 24 i bianconeri convocati da Mister Vivarini per la sfida di domani pomeriggio con lo Spezia (calcio d’inizio alle 18:00). Prima convocazione per l’attaccante della Primavera Sarli (maglia n. 43).

Bacci, Lanni, Perucchini, Scevola; Brosco, De Santis, Kupisz, Laverone, Padella, Quaranta, Valentini; Addae, Carpani, Casarini, Cavion, Frattesi, Parlati, Troiano;  Ardemagni, Beretta, Ngombo, Ninkovic, Rosseti, Sarli

Mister Vivarini sceglierà come di consueto il 4-3-1-2. In porta Lanni. Difesa con Laverone, Brosco, Valentini e Kupisz che pare favorito su Quaranta per la sostituzione dello squalificato D’Elia. In mezzo al campo ci saranno Addae, Troiano e uno tra Cavion e Frattesi. Ninkovic agirà da trequartista alle spalle del tandem offensivo Ardemagni-Ngombo.

Il tecnico dello Spezia Marino dovrà rinunciare ai centrocampisti Crimi e Maggiore e all’attaccante Galabinov. Il modulo sarà il 4-3-3. Lamanna tra i pali. Retroguardia composta da De Col (in ballottaggio con Vignali), Terzi, Capradossi e Augello. A centrocampo Bartolomei, Ricci e Mora. In attacco giostreranno Bidaoui, Okereke e Gyasi.

Ecco, dunque, i ventidue che scenderanno domani allo stadio Del Duca alle ore 18.00.

Ascoli: Lanni; Laverone, Brosco, Valentini, Kupisz; Addae, Troiano, Cavion; Ninkovic; Ardemagni, Ngombo. All.: V. Vivarini

Spezia: Lamanna; De Col, Terzi, Capradossi, Augello; Bartolomei, Ricci, Mora; Bidaoui, Okereke, Gyasi. All. : P. Marino

 

Foto presa dal sito dell’Ascoli Calcio

TAG: , , , ,