Articolo
Testo articolo principale

Google 2018: mancano pochi giorni alla fine di quest’anno e come sempre si tirano le somme di quello che è stato e si buttano giù statistiche di interessi o avvenimenti.

Anche noi non potevamo essere da meno e abbiamo voluto analizzare le parole e gli argomenti più ricercati di quest’anno su internet. Come motore di ricerca abbiamo utilizzato Google e dopo diverse ricerche vogliamo segnalarvi i termini o le parole più ricercate per il nostro Piceno. 

Google 2018, le ricerche nel Piceno

La ricerca di eventi ha registrato il maggior numero di richieste e interesse per la città di San Benedetto del Tronto e subito dopo per quella di Ascoli Piceno. Sono stati ricercati soprattutto gli eventi nel mese di Agosto, i fuochi di artificio della Madonna della Marina e quelli di Sant’Emidio hanno ottenuto una buona percentuale di digitalizzazioni. 

Il comune di San Benedetto del Tronto risulta come l’area geografica più consultata durante il periodo estivo mentre nel corso dell’anno Ascoli Piceno si pone di poco sopra.

Differenti le nazioni di provenienza delle ricerche sui nostri territori. Se per Ascoli Piceno la ricerca è stata più effettuata dalla Polonia poi seguita dagli USA, per San Benedetto l’interesse maggiore arriva dai tedeschi e dagli svizzeri.

Gli utenti hanno ricercato molto il meteo per la città di Ascoli sopratutto tra febbraio e marzo. Nella città di Ascoli oltre alle condizioni meteo molto ricercate sono anche le notizie sull’Ascoli Calcio, mentre ristoranti e hotel sono tra le ricerche più effettuate per la zona di San Benedetto dagli stranieri. 

Per quanto riguarda l’argomento specifico, i Piceni hanno destato la massima curiosità nell’approfondimento e segnaliamo anche la particolare ricerca dell’argomento “Picidi”, meglio noto come l’ordine della classificazione del picchio nel mondo animale. In riviera si è molto ricercato il discorso appartenente ai ristoranti e una delle ultime pizzerie inaugurate ha avuto una grande influenza. 

Concludiamo l’analisi locale con una curiosità: la ricerca incidente Grottammare pare destare sempre preoccupazioni di traffico in autostrada e della conseguente viabilità riversata sul tratto di statale adriatica.

Google 2018, i trend di ricerca in Italia

Il tema più ricercato in Italia per l’anno 2018 è il Mondiale di Russia.

Segue la scomparsa di Sergio Marchionne e le vicissitudini di Cristiano Ronaldo con il trasferimento alla Juventus.

Cosa significa sessista e perché si festeggia l’8 marzo sono tra le curiosità che inaspettatamente sono tra le più ricercate.

I trend di ricerca globale

Il tema più ricercato nel mondo per l’anno 2018 è la Coppa del Mondo di questa estate; le sue informazioni, i risultati e le immagini rendono l’evento russo il più scritto nella barra. 

Seguono con un buon numero di ricerche la scomparsa del giovane deejay svedese Avicii, il film Black Panther per il Cinema, la statunitense Demi Lovato nel mondo dello spettacolo e per lo sport il cestista canadese in forza ai Cleveland Cavaliers Tristan Thompson.

TAG: , , ,