Articolo
Testo articolo principale

Il Laboratorio Minimo Teatro compie 30 anni sia di vita che  di attività  e il modo migliore di festeggiare è quello di stilare  un ricco programma di eventi e spettacoli per l’anno 2019.  

L’associazione culturale rinnova l’immagine ma non cambia la sua identità e la sua visione del teatro; nel logo ci sarà per tutto il 2019 un bollino rosso raffigurante il numero 30.

Laboratorio Minimo Teatro: 30 anni di eventi e spettacoli

Il Laboratorio Minimo Teatro è nato nel 1989 come associazione culturale al fine di organizzare e realizzare eventi e spettacoli teatrali.

Oltre alla preparazione degli attori tramite corsi di formazione, l’obiettivo principale è sempre stato quello di formare l’individuo dal punto di vista sociale e formare un attore non “progettato” ma “addestrato“. Nel corso delle sue attività, il Laboratorio è diventata una vera e propria compagnia di spicco soprattutto per la preparazione dei ragazzi anche grazie allo sviluppo verso il teatro sociale . 

Nei suoi 30 anni di vita, i suoi fondatori e collaboratori  hanno realizzato circa cinquanta spettacoli e ha visto l’iscrizione di 200 associati.

Gli eventi del trentennale

Per simboleggiare questo trentennale il logo avrà per tutto il 2019 il bollino rosso. Ci saranno diversi eventi:  domani lo spettacolo per bambini Mondo favoloso al teatro di Appignano alle ore 21 e sarà replicato al Palafolli il 26 Dicembre e il 6 Gennaio a Monticelli. 

A Gennaio per la Giornata della Memoria, ci sarà Scacco al re; il 27 ci sarà la replica serale aperta al pubblico mentre il 28 ci saranno le scuole.

In Primavera, ad Aprile e a Maggio ci saranno i saggi dei vari corsi di teatro frequentati da bambini, ragazzi e adulti. A fine Giugno lo spettacolo ispirato al “Piccolo Principe”.

Interessanti saranno tre appuntamenti che andranno in scena nei mesi di Settembre, Ottobre e Novembre: il primo sarà Vintage Lab, con la proiezione di vecchie commedie e i maggiori successi della compagnia con delle incursioni comiche, il secondo sarà Tempi Moderni che tratterà il rapporto tra genitori e figli e l’ultimo Aperitivo con Delitto, un aperitivo/spettacoli per tutti gli iscritti, ispirato a uno dei romanzi di Agata Christie.

Infine, a Dicembre ci sarà lo spettacolo di prosa l’amico Sancho ispirato a “Don Chisciotte” ha spiegato Paola Lucidi della direzione artistica.

A San Pietro in Castello, il Laboratorio ospiterà anche la quarta edizione di APP Ascoli Piceno Present, organizzata dall’Amat ; ci saranno inoltre anche il Festival dei Teatri del Sacro , il Festival di danza Ritratti di Artista e gli spettacoli della compagnia Circolabile di Reggio Emilia e del Liceo Licos di Milano. 

Importante è anche il progetto OTS-Lab per Operatore di Teatro Sociale in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano e Federgat di Roma. 

Tutti gli spettacoli del 2019

I festeggiamenti inizieranno sin da subito e dureranno per tutto il 2019:

  • 22 – Dicembre ad Appignano e il 26 Dicembre al Palafolli, “Mondo Favoloso”
  • 27 e 28 Gennaio: “Scacco al re”,
  • Aprile-Maggio:  saggi dei corsi di teatro,
  • fine Giugno: spettacolo per ragazzi, “Il piccolo principe”,
  • a Settembre, Ottobre e Novembre Vintage Lab: Tempi moderni e Aperitivo con Delitto 
  • Dicembre: “L’amico Sancho”.

A fine anno, come di consueto, ci sarà il brindisi finale degli associati.

Leggi anche Ascoli News, torna il Presepe Vivente Adeste Fideles 

TAG: , ,