Articolo
Testo articolo principale

La Carta Docente 2019 mette a disposizione, per tutti gli insegnanti, un importo di 500 euro da spendere.

Gli insegnanti che ne possono usufruire sono tutti coloro che sono di ruolo a tempo indeterminato in tutte le scuole sia a tempo pieno che parziale; rientrano anche quelli che sono in periodo di formazione e di prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute e tutti coloro che insegnano all’estero o nelle scuole militari.

Di seguito, andiamo a vedere quali sono i benefici di questa carta e come funziona.

Carta docente 2019: cosa è e come funziona

La carta docente è una sorta di erogazione del bonus di 500 euro per tutti gli insegnanti e professori. Ne hanno diritto i professori di ruolo delle scuole statali, quelli part time e i docenti neoimmessi.

Per usufruire dell’erogazione, è necessario connettersi con la piattaforma online messa a disposizione dal MIUR. 

Ecco tutti i passaggi da fare per ottenere il bonus:

  1. andare sulla pagina “crea buono”
  2. scegliere come utilizzare il buono: se online o presso un negozio
  3. inserire il prezzo del buono corrispondente all’importo del bene che vuoi acquistare
  4. il buono avrà un codice che potrai salvare o stampare per utilizzarlo online o in negozio

Come utilizzare e spendere il bonus?

Per avere il bonus di 500 euro basta collegarsi all’applicazione: verranno generati dei voucher da presentare nel negozio dove il docente acquisterà. La carta permette di creare uno o più buoni da spendere, vedere quelli già creati, quelli già spesi e verificare quanto è rimasto da spendere. 

Le spese che si possono effettuare tramite questo bonus sono varie:

  • libri di testo anche in formato digitale
  • pubblicazioni e riviste
  • hardware e software
  • iscrizione a vari corsi: di laurea, di aggiornamento, di formazione
  • biglietti di: teatro, cinema, musei e spettacoli dal vivo
  • iniziative collegate all’offerta formativa della scuola

Leggi anche Bonus Famiglia 2019: tutte le agevolazioni per genitori e figli

TAG: , , , ,