Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Crotone finisce 3-2 al termine di una partita al cardiopalma. Calabresi sul doppio vantaggio nel primo tempo con Simy e Firenze, poi Brosco, Beretta e Ganz all’ultimo respiro consegnano una vittoria incredibile al Picchio. Girone d’andata che l’Ascoli chiude a quota 24 punti. Ora lunga pausa.

Ascoli Crotone, gli schieramenti

Mister Vivarini schiera il canonico 4-3-1-2. In porta c’è Bacci, all’esordio assoluto in serie B che prende il posto di Perucchini. Difesa formata da Laverone, Brosco, Padella e De Santis. In mezzo al campo Addae, Troiano e Cavion. Ninkovic è il trequartista alle spalle del tandem offensivo Beretta-Rosseti.

Il tecnico del Crotone Stroppa, subentrato nemmeno 48 ore fa al dimissionario Oddo, sceglie il 4-4-2. Festa tra i pali. Retroguardia composta da Vailetti, Cuomo, Vaisanen e Faraoni. Interni di centrocampo Barberis e Rodhen, esterni Firenze e Molina. Davanti c’è la coppia Simy-Nalini. Arbitra Massimi di Termoli.

Inizio choc per i bianconeri, poi Ganz fa esplodere il Del Duca

Il match comincia. Dopo appena 8 minuti il Crotone passa in vantaggio: difesa bianconera incerta, ne approfitta Simy che di destro batte Bacci. Al 16′ i pitagorici raddoppiano: Vailetti crossa per Firenze che di testa supera di nuovo l’estremo difensore bianconero Bacci. Inizio peggiore per l’Ascoli non poteva esserci. Il Crotone al 18′ va vicinissimo addirittura al terzo gol con Nalini che spara in porta a tutta potenza, Bacci è bravo nel deviare in calcio d’angolo. 

Il primo tentativo del Picchio, se così si può definire, giunge al 24′ ed è un colpo di testa fuori di Cavion. L’Ascoli al 34′ sfiora il gol: Ninkovic serve al bacio Beretta che di testa costringe Festa alla deviazione in corner. Al 40′ i calabresi vanno ad un passo dal tris: De Santis sbaglia il disimpegno difensivo e fa ripartire Nalini il quale serve Barberis che a due passi dalla porta bianconera spara altissimo. Tre minuti più tardi risponde il Picchio con una clamorosa traversa colpita da Addae dalla distanza. Al 47′ altra traversa colpita dal Picchio, questa volta con una bella girata di Beretta. E’ l’ultima chance del primo tempo che si conclude con il Crotone sul doppio vantaggio al Del Duca.

La ripresa si apre con due cambi in casa Picchio: out De Santis e Troiano, in campo Frattesi e Casarini. Dopo appena 50′ secondi l’Ascoli accorcia le distanze: punizione di Ninkovic per Brosco che al volo batte Festa. E’ il quarto centro in campionato per il difensore ex Latina. Al 61′ ottima opportunità ancora per i bianconeri con Rosseti che, una volta ricevuta la palla di Ninkovic, la spedisce sull’esterno della rete. Da qui in poi il match vive una fase di stanca, favorevole solo al Crotone. Anzi, gli ospiti all’80 si rendono pericolosi con un bel tiro dalla distanza di Rodhen che sfiora il palo. Passano 4 minuti e ci prova Addae che con una girata al limite dell’area accarezza quasi la traversa. 

All’88’ il Picchio trova il pareggio: ingenuità del difensore ospite Cuomo, ne approfitta Beretta che in spaccata deposita in rete. Primo gol in campionato per l’ex centravanti del Foggia. Al 94′ l’Ascoli ribalta il risultato con Ganz che, arpiona un lancio dal centrocampo e batte Festa facendo esplodere il Del Duca. L’attaccante, già ammonito, viene espulso per essersi tolto la maglia.

Il match finisce qui, con la vittoria incredibile dei bianconeri e, per come è maturata, ancora più bella. Adesso si penserà al mercato.

Il tabellino

Ascoli: Bacci; Laverone, Brosco, Padella, De Santis (46′ Frattesi); Addae, Troiano (46′ Casarini), Cavion; Ninkovic; Beretta, Rosseti (75′ Ganz). A disposizione: Perucchini, Scevola, Valentini, Quaranta, Kupisz, Clerici, Parlati, Carpani, Ngombo. All.: V. Vivarini

Crotone: Festa; Valietti, Cuomo, Vaisanen, Faraoni; Firenze, Barberis, Rohden (88′ Zanellato), Molina; Simy, Nalini (66′ Budimir):Figliuzzi, Rodio, Liviera Zugiani, Tripicchio, Nanni, Spinelli, Aristoteles. Allenatore: Stroppa

Arbitro: Massimi di Termoli

Reti: 8′ Simy, 16′ Firenze, 46′ Brosco, 88′ Beretta, 94′ Ganz

Note:Espulso Ganz (A) per doppia ammonizione

ammoniti  Addae (A), Brosco (A), Ganz (A), Vailetti (C), Firenze (C). Recupero: 3′ (pt), 5′ (st). Spettatori: 6101 (3571 abbonamenti + 2530) per un incasso totale di € 47.515, 18

TAG: , , , , , ,