Articolo
Testo articolo principale

Avete mai sentito parlare del misterioso mostro Momo? Momo di WhatsApp si dice che sia una fattucchiera che, se non diffusa tramite la condivisione del messaggio, scaglierà sul povero sventurato una terribile maledizione o si presenterà a casa sua. Arrivata sulla piattaforma nell’estate del 2018, questa nuova catena di Sant’Antonio non ha fatto altro che spaventare gli utenti dell’applicazione di messaggistica più utilizzata in Italia.

Dopotutto la strega Momo, non solo ha cattive intenzioni ma anche un orrido aspetto. Nell’immagine che appare sullo schermo del device la prima cosa che noterete sono i suoi occhi. Occhi grandi, tondi e spiritati con pupille fuori dalle orbite. Capelli neri e diritti che vanno a contornare in malo-modo un volto sfigurato da un sorriso arcigno.

Ma state tranquilli, Momo non è altro che questo. Un’immagine che sta creando il panico solo per le sue fattezze ma non è affatto pericolosa. Presentata come una maledizione che sarà inflitta a chiunque non condivida la sua storia, questo è solo un nuovo e pauroso scherzo che in molti, intimoriti, si ritrovano a condividere.

Leggi anche WhatsApp 2019: su quali smartphone smetterà di funzionare?

Chi è Momo WhatsApp?

momo whatsapp

La Momo WhatsApp storia in realtà nasce in Giappone. Pare infatti che il volto che viene inviato insieme al terrificante messaggio sia ripreso da un’opera d’arte contemporanea esposta al Vanilla Gallery di Tokyo. Una galleria rinomata per le esposizioni di arte alternativa che a volte sfiorano l’orrore. La Momo giapponese viene creata ad hoc per far parte di un’esposizione artistica dedicata ai fantasmi.

Anche qui, la Momo statua oltre ad avere il volto sfigurato è priva di corpo e gli unici arti presenti ricordano quelli di un rapace. Questa statua di Momo metà donna e metà uccello è stata utilizzata da qualche bontempone per far iniziare questa catena che tutt’oggi gira in tutto il mondo e soprattutto in Italia.

Momo è pericolosa? Scopri come bloccarla

La condivisione del messaggio non è in alcun modo pericolosa, al massimo infastidirà o spaventerà il ricevente. Il messaggio non porta con sè né virus né maledizioni di alcun tipo ma un pericolo potrebbe esserci.

Il pericolo potrebbe scattare nel momento si vogliano contattare in numeri principali a cui questa catena sarebbe partita.

momo whatsapp

Numeri segnalati dagli utenti come Momo numero telefono o numero Momo WhatsApp sono questi tre: +81435102539, +31 345102539 o +521 6681734379. Numeri che appaiono sconosciuti alla rubrica e che iniziano con prefissi stranieri: +81 dal Giappone, +31 dei Paesi Bassi o +521 dal Messico.

Contattando tali numeri il rischio è quello di frode o reato informatico. Giacché con molta probabilità tale catena viene sfruttata da terzi per prosciugare il credito di colui che li chiama, inviare qualche tipo di virus o possibilmente rubarne i dati personali.

Quindi, ciò che vi consigliamo di fare nel caso restiate vittima di questo scherzo è bloccare e segnalare immediatamente il mittente.

Vi basterà aprire la conversazione in questione e premere i 3 puntini che vedete in alto. Pigiare su Altro, Blocca e poi Segnala e Blocca.

In questo modo potrete segnalare in numero e poi bloccarlo, evitando che vi arrivino altri messaggi da queste sorgenti sia sullo smartphone che sul WhatsApp Web desktop.

Tale procedura può essere utilizzata per qualsiasi utente sconosciuto che vi importuna e vi permetterà di difendervi in modo preventivo da qualsiasi eventuale attacco informatico.

Leggi anche Pubblicità su WhatsApp 2019: ecco dove e come apparirà

TAG: , , , , , , , , ,