Articolo
Testo articolo principale

Le isole sono la tua passione? Allora, perché non pensare alla Corsica per la tua prossima vacanza? Infatti, si tratta di un’isola un po’ diversa rispetto a quelle più tradizionali presenti nel Mediterraneo, come la Sicilia e la Sardegna, in quanto è dominata dalla cultura francese, che si è integrata con la tradizione italiana, che ancora oggi traspare i numerosi aspetti. Questa interessante commistione rende il tutto ancora più magico e sorprendente, perfetto per chi è sempre alla ricerca di nuove emozioni.

Infatti, di solito, chi viaggia, ha come interesse primario quello di scoprire luoghi e tradizioni nuove, da poter far proprie, da preservare al meglio nella memoria e da trasmettere anche ai propri cari, una volta fatto rientro a casa. Ma come è possibile raggiungere la Corsica? E quali sono le attrattive principali che la caratterizzano? Scopriamolo insieme.

Facile da raggiungere e da esplorare

La Corsica non ha problemi di collegamenti. Infatti, è estremamente facile da raggiungere, grazie alla presenza di ben quattro aeroporti. Tuttavia, ben sviluppato è anche il trasporto via mare, in quanto l’isola è al centro di una fitta rete di rotte marittime.

I porti sono situati a Calvi, Bastia, Ile Rousse, Porto Vecchio, Propriano, Ajaccio e Bonifacio, che possono essere raggiunti dall’Italia continentale o dalla Sardegna, grazie alla presenza di numerose navi veloci. Vuoi conoscere tutti i traghetti per la Corsica disponibili? Sicuramente, è meglio non affidarsi ad agenzie o tour operator, in quanto il rischio è quello di dover sostenere dei costi aggiuntivi per i servizi garantiti.

La cosa migliore, quindi, è quella di affidarsi ad un sito internet specializzato, che sia in grado di mettere a confronto le tariffe delle varie compagnie di navigazione e proporre soluzioni alternative valide, magari ad un prezzo inferiore. Del resto, decidere di raggiungere il territorio corso con una nave veloce, vuol dire poter entrare in contatto con una realtà diversa, una sorta di microcosmo, che è appunto il mare, caratterizzato da profumi, colori ed abitanti differenti ed assai suggestivi.

Perché andare in vacanza in Corsica?

I motivi che spingono migliaia di turisti ad andare ogni anno in vacanza in Corsica sono davvero numerosi. Tuttavia, tra tutti spicca sicuramente l’ampia varietà delle spiagge disponibili. La costa più bella è quella che si sviluppa ad ovest, in quanto ancora selvaggia e caratterizzata da paesaggi estremamente differenti tra di loro. Bisogna dire, comunque, che ogni angolo di litorale è suggestivo e vale la pena di essere esplorato.

La Corsica, infatti, ha molto da offrire, come la possibilità di attuare escursioni immersi nella natura, potendo contare su diversi gradi di difficoltà. Da non dimenticare, però, sono anche le testimonianze artistiche si ritrovano sul territorio e che consentono, ancora di più, di comprendere la storia dell’isola e le varie dominazioni che l’hanno caratterizzata.

Infine, in questo breve excursus, non è possibile dimenticare la cultura culinaria, che è per lo più francese, ma con delle contaminazioni interessanti, che è bene assaporare e farsi spiegare dagli abitanti delle varie zone, così da riuscire a comprendere al meglio tutto quello che sta alla base di una singola pietanza.

TAG: , , ,