Articolo
Testo articolo principale

Sistema Museale Piceno: nasce il nuovo spazio espositivo Sala Ipogei Galleria Marconi in via Fratelli Kennedy nel borgo di Monsampolo del Tronto. Appuntamento domenica 20 gennaio alle 16. 

L’iniziativa del Comune di Monsampolo del Tronto e Marche Centro d’Arte rientra nello sviluppo del progetto del Sistema Museale Piceno teso alla valorizzazione del più vasto comprensorio comunale ed in particolare del vecchio incasato, dei suoi musei e della rete dei 58 musei del territorio piceno sostenuta dal BIM Tronto.

L’inaugurazione della Sala Ipogei ”Galleria Marconi” è il momento più alto di tale strategia, alla luce degli oltre venti anni di attività della Galleria, un tempo nel comune di Cupra Marittima, e della notorietà a livello nazionale riconosciutagli per la qualità della ricerca artistica e culturale portata avanti in tanti anni di lavoro del suo direttore artistico Franco Marconi.

Leggi anche: Sistema Museale Piceno: una sola grande rete grazie al Bim

Sistema Museale Piceno, l’inaugurazione del nuovo spazio

L’inaugurazione del nuovo spazio espositivo proporrà una serie di eventi riuniti nel progetto Ventiquattro = uno, pensato per costruire idealmente questo passaggio al nuovo spazio espositivo Spazi Ipogei “Galleria Marconi” sede delle attività di Marche Centro D’Arte.

Gli eventi per l’inaugurazione del nuovo spazio espositivo sono molto articolati.

Si parte alle 16 presso Spazi Ipogei “Galleria Marconi” con l’apertura della collettiva Mangiare (IL) bene a cura di Nikla Cingolani. La mostra propone le opere di Federica Amichetti, Karin Andersen, Attinia, Luca Bidoli, Daniele Camaioni, Giulia Corradetti, Peter De Boer, Armando Fanelli, PierFrancesco Gava, Carla Mattii, Sabrina Muzi.

Il progetto Mangiare (IL) Bene era stato ideato dalla curatrice in occasione di EXPO 2015, oggi viene riproposto, riattualizzato e ripensato, per riprendere un percorso che nasce e si estrinseca dalla simbiosi di linguaggi artistici e culturali.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 15 aprile 2019.

Dopo l’inaugurazione della collettiva a seguire sono previsti altri quattro eventi che si svolgono in vari punti del borgo:

  • Il primo: negli Ipogei attigui a Spazi Ipogei Galleria Marconi sarà installata una selezione di sculture dell’artista Franco Anzelmo
  • Il secondo: nel Museo della Cripta sarà presentata una selezione di sculture di Josephine Sassu
  • Il terzo: nello spazio esterno adiacente il Museo della Cripta sarà proiettato il video di Rita Vitali Rosati. Alle 19  verrà offerto un aperitivo agli intervenuti con la collaborazione degli sponsor-partner: Fritto Misto Lab di Monsampolo del Tronto e e Vini San Giovanni di Offida.
  • Il quarto: l’evento conclusivo della manifestazione, alle ore 18.30 presso il Teatro comunale, sarà un breve estratto dell’opera.
TAG: , ,