Articolo
Testo articolo principale

Cosenza Ascoli probabili formazioni: mister Vivarini fa l’analisi in casa bianconera a poco meno di 24 ore dal match in programma in Calabria, a distanza di quasi 3 settimane dall’ultima gara giocata, la vittoria casalinga con il Crotone.

Cosenza Ascoli probabili formazioni: parla mister Vivarini

“Si torna in campo dopo tre settimane di pausa, e abbiamo lavorato su tanti particolari per essere efficaci perché, quando c’è una sosta lunga, bisogna prestare attenzione alle piccole cose, che sono quelle che rischi di perdere, non certo il modulo, che conosciamo – esordisce il tecnico bianconero -. Per questo abbiamo messo a punto i dettagli, come quello di cercare di mantenere la squadra a una certa lunghezza. 

Il cuore e la grinta sono prerogative assolutamente che dobbiamo continuare ad avere, aspetti prioritari per una squadra di calcio. Avremo di fronte un Cosenza che non subisce gol da 270’, un avversario ostico che sa cosa fare in campo, ha un gruppo unito e per noi sarà un impegno duro, ma allo stesso tempo molto stimolante per vedere se siamo ancora all’altezza della situazione dopo la sosta, abbiamo tanta voglia e determinazione per fare risultato. Sarà una prova importante, il Cosenza ha un grandissimo entusiasmo e un gruppo motivato

Il San Vito? Sì, è una incognita che abbiamo messo in preventivo, bisogna vedere in che condizione si trova il campo, spero si possa giocare a calcio, mi dispiacerebbe se ne venisse fuori una gara poco tecnica. E’ uno dei campi più difficili, per questo siamo concentrati nel  non lasciare nulla al caso; in un campionato come quello di quest’anno possiamo vincere con chiunque ma anche  perdere, lo stesso vale per le altre squadre e lo dimostra il risultato di ieri del Palermo. Bisogna essere bravi a dare continuità. Oltre all’incognita campo, c’è quella legata alla sosta, che fa perdere attenzione verso i particolari, ma spero che la squadra in questi giorni abbia capito”.

Vivarini si sofferma poi sugli indisponibili e sul probabile schieramento. “Conoscete la situazione, ma io devo pensare a chi ho a disposizione, è stata una settimana un po’ particolare, quindi è difficile scegliere fra chi è più o meno in forma, ma comunque siamo pronti per questa partita. Ieri e oggi Lanni si è allenato con noi, ha superato il problema, ma è una scelta che faremo domani, bisogna valutarlo ancora un giorno perché ha un piccolo problemino, dobbiamo vedere se è al 100% della condizione. Se non dovesse farcela giocherà Bacci, ripartiamo dalla prestazione col Crotone, in cui ha fatto bene. Per Ardemagni si va un po’ per le lunghe, è in recupero, ma, come ho già detto, vorrei parlare di quelli che abbiamo a disposizione perché a Cosenza abbiamo bisogno di fare risultato. 

D’Elia? Ha subito un lutto grave, ne so qualcosa perché anch’io ho perso mio padre quando giocavo a calcio. E’ tornato oggi, è stato via per tanti giorni, ha bisogno di rimettersi a posto a livello mentale e anche fisico perché era reduce da un infortunio. Chi lo sostituirà? Abbiamo provato Quaranta, Valentini e Cavion, ognuno dei quali ha caratteristiche diverse. Decideremo domani. Ngombo o Rosseti? Anche in questo caso valuteremo domani”.

L’allenatore bianconero spende due parole sul campionato di serie B in generale e sul calciomercato. “Dobbiamo cercare di fare più punti possibile in questo periodo, arrivare bene nei mesi di marzo e aprile e lì si deciderà tutto. La B è equilibrata, può succedere di tutto, non c’è una squadra ammazza campionato

Il calcio mercato è stato prorogato fino a fine mese, questo non fa altro che prolungare un periodo in cui i giocatori hanno un orecchio al telefono e uno al campo. Il mercato toglie attenzioni, ma noi dobbiamo essere bravi anche in questo periodo a non farci distogliere da quello che ci gira intorno. Le operazioni? La Società sa cosa fare, ho dato le indicazioni, penso che Ascoli meriti una squadra molto competitiva in questo campionato, ma il mercato è difficile, bisogna essere molto bravi, speriamo a fine mercato di avere qualche forza in più. Per quanto riguarda Moutir Chajia (manca solo l’ufficialità e il giocatore si allena già con il Picchio), ha tecnica pura, dribbling, sterzate e anche sotto aspetto fisico ha buone accelerazioni”.

 

Ecco i 20 convocati bianconeri e i papabili ventidue in campo

Sono 20 i bianconeri convocati da Mister Vivarini per il match di domani pomeriggio con il Cosenza: fra gli attaccanti anche il giovane Primavera Sarli (n. 43). Questo l’elenco completo: Bacci, Lanni, Scevola; Brosco, Kupisz, Laverone, Padella, Quaranta, Valentini;  Baldini, Carpani, Casarini, Cavion, Frattesi, Troiano; Beretta, Ngombo, Ninkovic, Rosseti, Sarli

Vivarini opterà ovviamente per il 4-3-1-2. In porta dovrebbe essere confermato Bacci. Difesa composta da Laverone, Brosco, Padella e Valentini che sostituirà D’Elia. In mezzo al campo agiranno Casarini, Troiano e Cavion. Ninkovic sarà il trequartista alle spalle del tandem Beretta-Ngombo.

L’allenatore del Cosenza Piero Braglia schiererà il 3-5-2. Tra i pali Perina. retroguardia formata da Idda, Dermaku e Legittimo. Interni di centrocampo Mungo, Palmiero e Bruccini, esterni Corsi e D’Orazio. La coppia d’attacco sarà Maniero-Tutino.

Ecco i papabili ventidue titolari che scenderanno domani in campo allo stadio San Vito:

Cosenza: Perina; Idda, Dermaku, Legittimo; Corsi, Mungo, Palmiero, Bruccini, D’Orazio; Maniero, Tutino. All.: P. Braglia

Ascoli: Bacci; Laverone, Brosco, Padella, Valentini; Casarini, Troiano, Cavion; Ninkovic; Beretta, Ngombo. All.: V. Vivarini

 

Foto presa dal sito dell’Ascoli Calcio

 

 

 

 

 

 

 

 

TAG: , , , ,