Articolo
Testo articolo principale

I pantaloni da lavoro sono prodotti indispensabili per lavorare tranquillamente e in sicurezza. Si tratta di capi di abbigliamento comodi, pratici e fatti in modo da proteggere al meglio le gambe. Quando si lavora in una ditta tali prodotti possono essere forniti dalla stessa con i loghi e i riferimenti anche a scopo promozionale.

In altri casi è il lavoratore stesso a munirsi di questo capo per il proprio bene. In ogni caso i pantaloni da lavoro e gli abiti di questo tipo devono rispondere a determinate caratteristiche: per alcuni lavori ci sono parametri stabiliti dalle norme di sicurezza sul lavoro.

Scegliere un prodotto di scarsa qualità è altamente sconsigliato perché si rischia di avere una corrispondente scarsa protezione e scomodità. Quando si lavora questi abiti si indossano per diverse ore, con questi addosso si ha bisogno di piegarsi, inginocchiarsi in maniera agile e può capitare che servano per proteggere da tagli o schizzi pericolosi.

È per questo motivo che è importante comprarsi dei pantaloni da lavoro che siano sicuri e affidabili, scegliendoli fra i migliori brand del settore. L’investimento vale la candela, visto che si tratta di articoli che si utilizzano veramente per lungo tempo e hanno un compito tanto importante.

Pantaloni da lavoro

Artigiani e operai secondo la legge devono essere abbigliati in maniera consona per la loro sicurezza. Questo significa che la divisa da lavoro deve rispondere a determinati parametri minimi. In base al tipo di artigiano saranno indicati sul contratto i capi di abbigliamento d’obbligo (sotto la voce dispositivi di protezione individuale) e la relativa categoria di sicurezza.

Per alcuni di questi sono richiesti i pantaloni da lavoro: sull’etichetta dovranno essere riportati i dati che ne certificano le caratteristiche di sicurezza. Tali prodotti si acquistano di solito dal ferramenta o per spendere qualcosa meno dal ferramenta online. Le misure sono normalmente standard quindi una volta che si conosce la propria taglia di un buon brand, si può acquistarli praticamente ad occhi chiusi.

Caratteristiche del prodotto

I pantaloni da lavoro sono di solito larghi ed elastici per consentire facilmente i movimenti. Tasche e fascette possono essere comode per riporvi gli utensili da lavoro. In estate talvolta possono essere permesse lunghezze al ginocchio, per adeguarsi alle temperature.

Nella maggior parte dei casi all’altezza del ginocchio i pantaloni hanno un doppio strato di rinforzo perché non è raro che gli artigiani si debbano inginocchiare a terra. I materiali impiegati per la realizzazione dei pantaloni da lavoro sono normalmente idonei a rispondere alle situazioni di emergenza, sono quindi spesso ignifughi, anticalore, antistrappo. I tessuti più usati sono cotone, poliestere, policotone: materiali traspiranti oltre che sicuri.

Questo tipo di prodotto deve essere comodo, pratico e durare nel tempo, per questo la qualità dovrebbe essere massima. I tessuti impiegati dovrebbero resistere anche al lavaggio ad alte temperature: dopotutto sul lavoro è facile macchiarsi e per la pulizia si ha bisogno quindi di acqua molto calda. Il colore dei pantaloni da lavoro dipende dall’azienda o dai gusti, in linea di massima comunque si tratta di colori neutri scuri per mascherare al meglio le macchie: è sempre importante sul lavoro dare un’immagine di sé pulita e ordinata.

TAG: ,