Articolo
Testo articolo principale

Lecce Ascoli è stata sospesa e rinviata a data da destinarsi. Il motivo: in uno scontro aereo fortuito tra Beretta e Scavone, quest’ultimo ha la peggio cadendo malissimo sul terreno. Il giocatore del Lecce, dopo diversi minuti viene caricato in ambulanza, comunque cosciente e non è andato in arresto cardiaco. Dopo un conciliabolo tra l’arbitro Baroni e i dirigenti delle due squadre, e la telefonata con il presidente della Serie B Balata,  si è deciso di rinviare il match.

Il primo bollettino medico 

Riportiamo, grazie all’addetto stampa dell’Ascoli Calcio, la nota della Direzione Sanitaria ASL – “Il calciatore del Lecce Manuel Scavone, vittima di un violento scontro di gioco, è fuori pericolo. E’ giunto pochi minuti fa al Pronto Soccorso di Lecce, dove i medici gli hanno prestato le prime cure, riscontrando un forte trauma commotivo con momentanea perdita di conoscenza. Le condizioni del paziente sono comunque buone. I medici hanno eseguito diverse TAC: cranio, cervicale e torace, tutte con esito negativo, senza lesioni interne. Poichè il paziente ha perso conoscenza, i medici del Pronto Soccorso di concerto con il neurochirugo di turno hanno deciso il ricovero in Neurochirurgia, dove sarà tenuto in osservazione per almeno 24 ore”.

 

Il tabellino

Ecco le formazioni scese in campo 

Lecce: Vigorito; Venuti, Lucioni, Meccariello, Calderoni; Petriccione, Tachtsidis, Scavone; Mancosu; Palombi, La Mantia. A disposizione: Bleve, Milli, Cosenza, Fiamozzi, Riccardi, Bovo, Marino, Arrigoni, Avantaggiato, Haye, Tabanelli, Tumminello. Allenatore: Liverani

Ascoli: Milinkovic-Savic; Valentini, Brosco, Padella, D’Elia; Frattesi, Casarini, Cavion; Ninkovic; Ciciretti, Beretta. A disposizione: Lanni, Bacci, Scevola, Quaranta, Rubin, Addae, Baldini, Chajia, Rosseti, Ganz. Allenatore: Vivarini

Arbitro: Baroni di Firenze

Il comunicato dell’Ascoli Calcio

L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A., scossa dall’incidente di gioco che ha causato l’infortunio di Manuel Scavone, augura al calciatore una pronta ripresa.

Le parole del DG Gianni Lovato

Dopo la decisione di rinviare il match Lecce-Ascoli a data da destinarsi, questo il commento del Direttore Generale bianconero Gianni Lovato:

“Sia i calciatori del Lecce che i nostri erano concordi sul fatto che non era il caso di proseguire la partita, tutti eravamo scossi e turbati dall’accaduto. Noi e i dirigenti del Lecce ci siamo messi in contatto coi vertici della Lega nella persona di Balata, col Presidente Federale Gravina e con i massimi dirigenti arbitrali e tutti hanno convenuto sulla bontà della decisione. Non sarà domani il recupero, ma a data da destinarsi. Dal nosocomio di Lecce arrivano per fortuna notizie confortanti sulla salute di Scavone, ma sarà il Lecce stesso ad aggiornare sulle condizioni dello sfortunato calciatore”.

La Lega di B vicina a Scavone

Il Presidente della Lega B, Mauro Balata, in accordo con il presidente Federale, Gabriele Gravina, e il presidente dell’Aia, Marcello Nicchi, comunica che il match tra Lecce e Ascoli, valevole per la 3a giornata di ritorno della Serie BKT, sospeso al 1° minuto a causa di un infortunio occorso al calciatore giallorosso Manuel Scavone, attualmente ricoverato in ospedale e le cui condizioni sono in corso di valutazione, è stato rinviato a data da destinarsi. Il giocatore, in seguito ad uno scontro di gioco ha perso i sensi in campo creando attimi di grande preoccupazione sia per gli staff e i calciatori delle squadre sia per tutti i tifosi, motivo per cui è arrivata la scelta del rinvio del match. A Manuel Scavone vanno gli auguri del Presidente Balata e di tutta la famiglia della Lega B di una pronta guarigione.

 

 

 

 

 

 

Foto presa dal sito leccezionale.it

TAG: , ,