Articolo
Testo articolo principale

Elezioni Provincia Ascoli: oggi gli amministratori hanno scelto il nuovo consiglio provinciale è arrivata. Sui 10 seggi disponibili, 6 sono stati quelli assegnati al centrosinistra e 4 quelli che vanno al centrodestra.

Hanno votato 300 elettori su 413 aventi diritto, cioè il 72,7% del corpo elettorale costituto dai sindaci e consiglieri comunali dei comuni del Piceno. Da una nota della Provincia, si evidenzia che Comune di Monsampolo del Tronto è attualmente retto da un commissario prefettizio e, di conseguenza, non hanno partecipato alla consultazione elettorale rappresentanti di questo ente locale.

I consiglieri in base alla legge resteranno in carica 2 anni salvo modifiche normative o fattori contingenti.  

Oggi aspettiamo le reazioni, tra social e note ufficiali. Di certo, questi risultati in Provincia decretano la continuità in Provincia del centrosinistra e qualche tentennamento degli ascolani candidati.

Nel centrodestra, poi, qualche riflessione andrà fatta. Gigi Capriotti, candidato per Fratelli d’Italia, è riuscito a far convergere la maggioranza delle preferenze su di sé: merito di un nome apprezzato sia in città, sia nelle zone montane, o del suo partito? 

Elezioni Provincia Ascoli, le reazioni sui social

Cominciamo dalle fila del Partito Democratico, che a queste elezioni provinciali esce più che soddisfatto.

Tra i vari commenti, c’è quello del segretario del PD Marche, Giovanni Gostoli che plaude alla vittoria del partito in tutte le realtà al voto, Ancona, Ascoli Piceno, Pesaro e Urbino.

Il capogruppo in consiglio comunale di Ascoli, Francesco Ameli, si complimenta per la vittoria, ma non evita di mandare una “frecciatina” al sindaco Guido Castelli.

A destra, Andrea Maria Antonini si complimenta con il risultato della candidata della Lega Giovanna Angelici. 

“Il grande gioco di squadra della Lega sul territorio di Ascoli Piceno , ha portato all’elezione in provincia di Giovanna Angelici. Non solo , la provincia di Ascoli (grazie al lavoro dei responsabili cittadini di Ascoli, Sbt, Grottammare, Castel di Lama, Montalto e Monsampolo) ieri è risultata essere quella dove si è raccolto il maggior numero di firme nelle Marche a sostegno del nostro Capitano. Avanti Lega!”.

Servizio in aggiornamento

Elezioni Provincia Ascoli, tutti gli eletti del centrosinistra

La Lista n. 1 “Uniti per il Piceno” ha ottenuto 194 voti pari, per il calcolo del voto ponderato, a 46.311 mentre la Lista n. 2 “L’Altra Provincia” ha ricevuto 104 voti corrispondenti a 33.719. Vi sono state una scheda nulla ed una bianca.

Lista n. 1 “Uniti per il Piceno”:

  • Isabella Bosano voti 20 (ponderato 4150),
  • Marco Curzi voti 19 (ponderato 5178),
  • Roberto De Angelis voti 30 (ponderato 5330),
  • Maria Rita Morganti voti 36 (ponderato 9407),
  • Barbara Muscelli voti 2 (ponderato 495),
  • Stefano Novelli voti 18 (ponderato 6158),
  • Pierpaolo Rosetti voti 17 (ponderato 5389),
  • Rita Simonelli voti 3 (ponderato 495).
  • Daniele Tonelli voti 40 (ponderato 8459).

Al termine delle operazioni di voto l’ufficio elettorale provinciale ha preso atto dei risultati ed ha proclamato eletti i seguenti consiglieri: per la lista 1 “Uniti per il Piceno” (sei consiglieri) Maria Rita Morganti, Daniele Tonelli, Pierpaolo Rosetti, Stefano Novelli, Roberto De Angelis e Marco Curzi.

Leggi anche: Elezioni Provincia 2018, tutti i presidenti delle Marche

Elezioni Provincia Ascoli, gli eletti del centrodestra

Per il centrodestra il più votato in assoluto è stato il vicesindaco di Acquasanta Gigi Capriotti, dietro Mariadele Girolami. Seguono Giovanna Angelici e Igino Cacciatori pari merito con Piera Seghetti, dentro grazie all’età.

Lista n. 2 “L’Altra Provincia”:

  • Giovanna Angelici voti 34 (ponderato 5489),
  • Igino Cacciatori voti 9 (ponderato 5427),
  • Luigi Capriotti voti 27 (ponderato 8583),
  • Maria Adele Girolami voti 20 (ponderato 8043),
  • Piera Seghetti voti 9 (ponderato 5427).

Gli eletti di centrodestra sono stati: Luigi Capriotti, Maria Adele Girolami, Giovanna Angelici e Igino Cacciatori.

TAG: , , ,