Articolo
Testo articolo principale

Anche quest’anno torna l’immancabile appuntamento con la Luce dell’Aurora, concorso fotografico dedicato alla memoria di Aurora Massi Stella, ragazza ascolana scomparsa tre anni fa. L’evento, giunto alla sua terza edizione, vedrà partecipare studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado e premierà le due foto che riceveranno più like su Facebook

L’iniziativa presentata stamani in sala “De Carolis e Ferri” di Palazzo Arengo, è stata organizzata da Daniela Massi Stella, mamma di Aurora in collaborazione con la Consulta Provinciale degli studenti e con il Comune di Ascoli.

La Luce dell’Aurora: la terza edizione del concorso

“La Luce dell’Aurora è un concorso fotografico che si tiene su Facebook rivolto agli studenti del II°, III° e IV° anno di tutte le scuole secondarie di secondo grado; quest’anno il tema scelto è quello dell’amicizia.

L’idea è quella di pubblicare delle foto nella pagina Facebook indicando nome, cognome, classe e scuola di appartenenza entro il 18 Febbraio.

Vinceranno le due foto che avranno più like dopodiché verrà stilata una graduatoria. Ovviamente i like verranno monitorati ” ha spiegato la Referente della Consulta Provinciale degli studenti, Simona Flammini.

Il sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli, ha dichiarato “Tre anni fa ci piacque l’idea di organizzare qualcosa di smart come era Aurora; per questo abbiamo pensato a questo concorso fotografico che può essere vissuto e condiviso anche dai ragazzi delle scuole.” Specificando che “Di solito quando si parla di rete si parla anche di oblio ma non in questo caso, dove invece la rete è molto utile”.

Di certo un progetto ammirevole che coinvolge e insegna. Il cui tema quest’anno sarà l’amicizia. “Da questa brutta tragedia è nata una bellissima amicizia con Daniela Massi, il tema calza molto anche per questo” ha detto il Presidente del Consiglio Comunale, Marco Fioravanti.

Le premiazioni

Verranno premiati i primi quattro classificati: Il 1°  vincerà uno smartphone, il 2°  vincerà un tablet, il 3° e il 4° riceveranno i Premi della Critica. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

La cerimonia di premiazione ci sarà  Venerdì 22 Febbraio alle ore 9,30 al Cinema Odeon, in cui tutti gli studenti potranno anche assistere alla proiezione di “Quasi Amici” film del 2011  dedicato al tema dell’amicizia.

I progetti futuri:

“C’è in costituzione la formazione di un’Associazione Culturale che si chiamerà, appunto, la Luce dell’Aurora al fine di coinvolgere i ragazzi delle scuole nelle varie iniziative culturali e sociali” ha spiegato la mamma di Aurora, Daniela Massi Stella.

Ma non è tutto, oltre a questo c’è un altro progetto in attuazione. “Stiamo lavorando tramite il Contratto di Rigenerazione Urbana, per costituire un centro per le donne e le madri in difficoltà – afferma il Sindaco Castelli – il progetto è già stato finanziato e sarà situato a Monticelli vicino a Villa Sabatucci dove verrà fatto anche un centro di counseling . L’intera struttura sarà dedicata alla giovane Aurora”.

Leggi anche Fai Ascoli, più di 4 mila voti per la Chiesa di Sant’Angelo Magno

TAG: , , ,